RTL 102.5 Power Hits Estate travolto dal diluvio a Verona: tra ritardi e problemi tecnici sul palco Alfa (come previsto) trionfa con “A me mi piace”

  • Postato il 1 settembre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Le previsioni del tempo parlavano chiaro, ma come spesso si dice in questi casi “la speranza è l’ultima a morire”. Ma contro la natura poco si può fare ed ecco che nella serata del primo settembre è sceso il diluvio sull’Arena di Verona, durante lo svolgimento dell’evento RTL 102.5 Power Hits Estate 2025. Lo show si è interrotto quasi subito per i problemi tecnici più che giustificati, sia in streaming sul sito che durante le trasmissioni su Tv8, che ha mandato in onda uno speciale su Cesare Cremonini. La preoccupazione dietro le quinte e di tutte le maestranza era altissima, ma dopo circa 20 minuti l’evento ha ripreso le trasmissioni contro tutto e tutti, seppure con molte difficoltà. I conduttori Paola Di Benedetto e Matteo Campese si sono protetti con un ombrello, mentre i cantanti si sono esibiti sotto un gazebo approntato per evitare la pioggia. E la missione è stata portata a termine. Una (gran) prova di resilienza.

Ma veniamo alla musica. Nessuna sorpresa nell’estate che verrà ricordata come quella della “crisi” dei tormentoni estivi. A RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, evento che si è tenuto stanotte all’Arena di Verona, ha vinto (meritatamente) Alfa con la sua “A me mi piace” feat. Manu Chao. Il brano sin da subito ha conquistato le radio e i fan e piano piano, settimana dopo settimana, nella classifica combinata tra i voti ottenuti sulla piattaforma della radio e la classifica ufficiale fornita da Earone che monitora i passaggi radiofonici settimanali il consenso è stato unanime.

Doppietta per il cantautore visto che si è aggiudicato anche il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 2025 – PMI, al singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo dal 23 giugno 2025 al 29 agosto 2025. Con la vittoria di Alfa, Artist First diventa la prima e unica etichetta indipendente ad aggiudicarsi il Power Hits Estate.

“Sono davvero felicissimo ed emozionato di ricevere questo premio: – ha commentato a caldo l’artista – questa è senza dubbio l’estate più bella della mia vita! Ringrazio RTL 102.5 e tutti i miei fan per il supporto incredibile. E ringrazio Manu Chao per aver creduto in me. È bellissimo sapere che siano stati proprio gli ascoltatori a scegliere questo brano come canzone dell’estate. Questo premio mi dà la carica e l’ispirazione per scrivere nuove canzoni che spero possano arrivare a così tante persone… e soprattutto spero che nessun ragazzino scriva ‘a me mi’ in un tema d’italiano per colpa mia”.

“Il brano è nato un anno fa, al concerto di Manu Chao, – aveva raccontato Alfa nella nostra intervista lo scorso giugno – sono andato a Milano nel backstage e ho iniziato a parlarci un po’. Lui sapeva chi ero, grazie al mio manager. Quindi ci siamo scambiati i contatti. Dopo aver parlato un po’ di musica, ci siamo un ‘trovati’ artisticamente. Mesi dopo quel concerto, mi sono ritrovato in Svezia, un po’ per gioco in realtà, perché facevo un freddo cane e così dico ‘vabbè, scaldiamoci un po’, facciamo un pezzo estivo’. Era dicembre/novembre, abbiamo fatto questa demo con il campionamento di ‘Me gustas tu’ (brano del 2001, ndr) e poi gliel’ho mandata. Lui si è ‘preso’ bene e mi ha mandato le voci, così abbiamo finito la canzone assieme. ‘A me mi piace’ è frutto di mesi di lavoro ma anche un po’ del caso perché poi non mi aspettavo lui apprezzasse così tanto la demo”. Il resto è storia.

Sul palco dell’Arena di Verona sono stati consegnati anche altri riconoscimenti: RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 – FIMI al singolo italiano più venduto nel periodo dal 20 giugno 2025 al 28 agosto 2025 (dati Gfk) quindi ad Anna per la sua “Désolée”. a RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 – SIAE, al brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia dal 23 giugno 2025 al 29 agosto 2025, a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.

Il premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2025, all’album più venduto nel periodo 30 agosto 2024 al 29 agosto 2025 (dati Gfk), a Lazza per “Locura”, infine RTL 102.5 Power Hits Platino a Patty Pravo.

.

L'articolo RTL 102.5 Power Hits Estate travolto dal diluvio a Verona: tra ritardi e problemi tecnici sul palco Alfa (come previsto) trionfa con “A me mi piace” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti