Rombiolo, oltre cento cittadini partecipano alla giornata della prevenzione Avis
- Postato il 13 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Rombiolo, oltre cento cittadini partecipano alla giornata della prevenzione Avis

Successo a Rombiolo per la giornata della prevenzione promossa dall’Avis, in collaborazione con l’amministrazione comunale
ROMBIOLO – Un grande successo di partecipazione ha segnato la giornata di prevenzione promossa dall’Avis. Oltre cento cittadini si sono sottoposti a screening gratuiti che, in diversi casi, hanno permesso di individuare anomalie cliniche fino ad allora sconosciute.
Un’iniziativa che conferma quanto la prevenzione sul territorio possa fare la differenza, soprattutto quando a collaborare è una rete compatta di enti, professionisti e associazioni.
La locale sezione dell’Avis, guidata da Roberta Marturano, si è presa cura della comunità organizzando una giornata interamente dedicata alla salute. Manifestazione promossa in collaborazione con enti e realtà del territorio. Più di cento persone hanno effettuato gratuitamente screening internistici con rilevazione multiparametrica e refertazione di elettrocardiogramma. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Avis comunale di Rombiolo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Caterina Contartese, il Centro So.San. “Salvatore Trigona” di Lamezia Terme diretto dall’architetto Carmelo Marzano e la Farmacia Fiamingo Piero. Una rete che, unendo competenze e disponibilità, ha garantito un servizio concreto e gratuito alla popolazione.
Determinante è stato il contributo del dottor Pino Barbuto e del dottor Antonino Francolino, che hanno messo a disposizione tempo, professionalità e attenzione, illustrando ai partecipanti gli esiti degli esami e indicando i percorsi sanitari da intraprendere nei casi in cui i valori non risultavano nella norma.
UN SUPPORTO FONDAMENTALE PER AIUTARE I CITTADINI E PROTEGGERE UN BENE PREZIOSO: LA SALUTE
Un supporto fondamentale per aiutare i cittadini a proteggere il bene più prezioso: la salute.
«Siamo felici della risposta da parte della comunità. Con questo screening gratuito – ha affermato Roberta Marturano – abbiamo voluto offrire un’opportunità concreta di prevenzione, perché crediamo che la salute sia un bene prezioso da tutelare insieme. Ringrazio tutto il direttivo, i volontari e i professionisti che hanno reso possibile questa giornata. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’associazione per promuovere non solo la cultura della donazione, ma anche una maggiore consapevolezza verso il proprio stato di salute».
Le ha fatto eco Giuseppe Navarra, vicepresidente dell’Avis e assessore comunale: «Nella doppia veste di amministratore e vice presidente dell’avis comunale di Rombiolo sono particolarmente orgoglioso dell’ottima riuscita della giornata della prevenzione organizzata sabato scorso presso l’auditorium di Rombiolo. Un’iniziativa che ha permesso a circa 100 cittadini rombiolesi di effettuare lo screening cardiologico e del diabete con l’obiettivo della prevenzione. Un ringraziamento al dottor Barbuto e al dottor Francolino per l’impegno e la professionalità e a tutto il direttivo dell’Avis. Un grazie va anche all’amministrazione comunale e al sindaco Caterina Contartese per la sensibilità e la vicinanza».
E ancora: «E’ fine anno e, come da tradizione, è tempo di bilanci, come direttivo siamo molto soddisfatti del lavoro finora svolto che ha permesso all’Avis di aumentare sensibilmente il numero delle donazioni, organizzare diverse giornate di prevenzione e soprattutto si è portato avanti il lavoro per l’allestimento della nuova sede che speriamo di inaugurare in questo periodo natalizio. Cogliamo l’occasione per fare tanti auguri di buone feste a tutti i donatori e cittadini di Rombiolo con la consapevolezza che donare il sangue vuol dire donare vita».
LA SINDACA CATERINA CONTARTESE SULLA GIORNATA DELLA PREVEZIONE ANAS: «CONTINUEREMO A SOSTENERE QUESTE INIZIATIVE»
Altrettanto compiaciuta della riuscita dell’iniziativa la sindaca Caterina Contartese: «In qualità di Sindaco del Comune di Rombiolo, desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Avis Comunale di Rombiolo, guidata con grande impegno dalla presidente Roberta Marturano e da tutto il Direttivo, per l’attenzione costante verso il benessere della nostra comunità. L’amministrazione comunale è orgogliosa di poter collaborare con una realtà così attiva e sensibile, che contribuisce non solo alla diffusione della cultura della donazione, ma anche alla costruzione di una comunità più informata, più sana e più solidale. Continueremo a sostenere e valorizzare queste iniziative, perché crediamo che la prevenzione sia un diritto, ma anche una responsabilità collettiva».
Il Quotidiano del Sud.
Rombiolo, oltre cento cittadini partecipano alla giornata della prevenzione Avis