Rombiolo celebra la magia del canto corale: successo per “Nativitas Italia 2025”
- Postato il 7 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Rombiolo celebra la magia del canto corale: successo per “Nativitas Italia 2025”

Otto cori all’auditorium di Rombiolo per la prestigiosa rassegna di canto corale “Nativitas Italia 2025 – La voce dei cori per il Natale”
ROMBIOLO – La comunità ha vissuto una serata di rara intensità artistica ed emotiva con la rassegna provinciale dei cori “Nativitas Italia 2025 – La voce dei cori per il Natale”, che ha trasformato l’Auditorium Comunale in un luogo di bellezza condivisa. Sul palco si sono esibiti otto cori, provenienti da diversi centri del territorio. Un percorso sonoro variegato, capace di attraversare stili, tradizioni e sensibilità differenti, offrendo al pubblico un vero e proprio viaggio musicale nel segno del Natale.
La rassegna, organizzata dall’Occ – Organizzazione Cori Calabria, presieduta dal maestro Gianfranco Cambareri, in collaborazione con Feniarco e con il sostegno del Ministero della Cultura, è stata curata nei minimi dettagli dall’Associazione Schola Cantorum “Don Raffaele Lagadari”.
ALLA RASSEGNA DEI CORI DI ROMBIOLO IL VALORE DEL CANTO COLARE COME STRUMENTO DI CRESCITA
Il presidente dell’Occ, Gianfranco Cambareri, ha sottolineato il valore del canto corale come strumento di crescita culturale e di coesione tra comunità. Parole sentite anche da parte di don Pasquale Sposaro, che ha richiamato il ruolo della musica come linguaggio universale capace di elevare lo spirito e unire le persone. Mentre la docente Maria Grazia Arcella che ha rimarcato l’importanza del coinvolgimento dei giovani in percorsi educativi e artistici di qualità. L’assessore alla Cultura ha espresso soddisfazione per una manifestazione che ha saputo valorizzare il territorio e rafforzare il legame tra istituzioni, scuola e associazionismo culturale.
A nome dell’associazione ospitante, il presidente della Schola Cantorum “Don Raffaele Lagadari”, Orietta Barbuto, ha pronunciato un intervento intenso e raffinato. Nel suo discorso ha ricordato come la serata non fosse “soltanto una rassegna, ma un incontro”. Un momento di condivisione capace di unire generazioni e tradizioni diverse. Barbuto ha ripercorso il valore storico della Schola Cantorum, erede di una tradizione corale ultrassessantennale fondata da don Raffaele Lagadari. Oggi portata avanti con passione e competenza dal maestro Gregorio Lagadari.
PARTICOLARMENTE APPREZZATA L’ESIBIZIONE DEL CORO DELLA SCHOLA CANTORUM “DON RAFFAELE LAGADARI”
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato proprio quello che ha visto protagonista il coro ospitante, arricchito dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rombiolo – San Calogero – Cessaniti. I giovani studenti, preparati e coordinati dalla docente Maria Grazia Arcella e diretti dal maestro Gregorio Lagadari, hanno portato sul palco freschezza, entusiasmo e autenticità, ricevendo lunghi e calorosi applausi. A rendere ancora più elegante e fluida la serata, la presentazione dei cori affidata a Elena Solano e Carmela Panzitta. Entrambe, con sensibilità e competenza, hanno accompagnato il pubblico lungo le diverse esibizioni.
Questi i cori che hanno partecipato alla manifestazione:
Schola Cantorum “Don Raffaele Lagadari” (Rombiolo) – M° Gregorio Lagadari
Mater Jubilaei (Rombiolo) – M° Caterina Francese
Piccolo Coro San Gerlando (Mileto) – M° Caterina Francese
Coro Gregorianum (Mileto) – M° Gianfranco Cambareri
Coro Maria SS. del Soccorso (Monterosso Calabro) – M° Francesco Pata
Coro Musica Nova (Nicotera) – M° Romolo Calandruccio
Ensemble Vocal Tactus (Triparni) – M° Nicola Iannello
Coro Dominicus (Soriano Calabro) – M° Gianfranco Cambareri
Il Quotidiano del Sud.
Rombiolo celebra la magia del canto corale: successo per “Nativitas Italia 2025”