Rolli Days verso le 100mila presenze, per il secondo weekend ancora posti disponibili

  • Postato il 18 settembre 2024
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
rolli days

Genova. Viaggia verso il traguardo delle 100mila presenze  l’edizione autunnale dei Rolli Days, per la prima volta estesa su due weekend consecutivi con l’obiettivo di decongestionare i palazzi. Per la tornata del 21-22 settembre, che cadrà in perfetta concomitanza col Salone Nautico, c’è ancora qualche visita prenotabile (si può fare qui), anche se molti dei 36 siti aperti illustrati dagli 88 divulgatori scientifici ingaggiati ad hoc sono andati esauriti con largo anticipo.

“Per la prima volta non abbiamo il problema dell’insoddisfazione di chi non è riuscito a trovare posto – spiega Giacomo Montanari, curatore scientifico della manifestazione e fautore della filosofia slow applicata al turismo -. Di solito offrivamo tre giorni di apertura, ora sono quattro con una maggiore variazione dei siti aperti e più prenotazioni disponibili. In questo modo realizziamo un aumento dei visitatori senza problemi di gestione dei flussi. Penso che questa sia la direzione giusta, anche in risposta alle polemiche sul consumo del patrimonio e la perdita di vista dell’interesse scientifico a favore dell’abbuffata turistica”.

Lo scorso fine settimana ha fatto registrare oltre 50mila presenze tra palazzi e siti collaterali, cifra destinata a ripetersi tra pochi giorni. L’edizione di maggio 2023 si era attestata a quota 81mila. Le prime indicazioni confermano che il 60% dei visitatori sono genovesi, mentre i turisti rappresentano il 40% e gli stranieri sono in una forbice compresa tra l’8 e il 15%. Un dato positivo, secondo Montanari: “Significa che i cittadini tornano ad appropriarsi del patrimonio culturale e questo è il primo obiettivo della valorizzazione dei siti Unesco. Le visite in lingua straniera sono andate subito esaurite”.

Un modello, insomma, che si candida a essere replicato su una scala più larga: “La slow culture è una formula vincente, che genera un impatto positivo sul territorio ma non lo congestiona. Questo tipo di gestione dei flussi potrebbe essere esteso a livello regionale. Come vedremo nelle prossime settimane con Ianua e l’anno prossimo col ciclo di eventi sull’Ottocento, la sfida è tenere sopite alcune cose per farne emergere altre ruotando la possibilità di entrarci”.

Gli eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali in occasione dei Rolli Days previsti per il 21 e 22 settembre, come i concerti di pianoforte organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini a Palazzo Doria Carcassi

Aprirà al pubblico anche la chiesa di Sant’Anna con l’antica farmacia, sabato 21 e domenica 22 (ore 15-16.30 e 20.30): piccolo gioiello a due passi dal centro situato nell’omonima piazzetta, il convento di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, fondato nel 1584 da Padre Nicolò Doria, è un luogo ricco di storia, arte e tradizione erboristica unica nel cuore di Genova. La chiesa mostra la ricchezza culturale e artistica del tardo Cinque e del primo Seicento con opere di Gherardo delle Notti, Domenico Fiasella, Agostino Ciampelli, Aurelio Lomi e Francesco Maria Schiaffino. Il convento (non visitabile) ospita tutt’oggi la clausura dove vive, studia e prega la vivace comunità dei frati di Sant’Anna. Il chiostro maggiore è oggi un Roseto con varietà di rose antiche e moderne. Ma il fiore all’occhiello è l’antica spezieria del convento, oggi Antica Farmacia Sant’Anna, dove da quasi 400 anni, senza soluzione di continuità, i frati preparano rimedi erboristici, cosmetici naturali, liquori e delizie. Prenotazioni a questo link: erboristeriadeifrati.it

In occasione del Salone Nautico, via Garibaldi si tingerà poi di blu nelle serate dei Rolli Days. Attraverso un’illuminazione scenografica, Strada Nuova sarà esaltata in tutta la sua bellezza, con il colore simbolo del mare.

Sempre sabato 21 settembre, alle 15 e alle 16, Les Mongolfieres, spettacolo itinerante, divertente e coinvolgente in via Garibaldi, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, Largo Pertini: una parata piena di colori, realizzata su trampoli, con splendidi costumi da mongolfiera originali, realizzati a mano. Uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti capaci di coinvolgere gioiosamente il pubblico, accompagnati da un carro scenografico per l’ambientazione musicale.

Partirà sabato 21 settembre alle 15.30 la Women Bike Ride, la pedalata delle donne che incontra i Rolli Days, figlia del “Fancy Women Bike Ride”, movimento globale nato con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere nel mondo del ciclismo e ottenere maggiori diritti per le donne nello spazio pubblico. Il percorso è stato studiato per far transitare le biciclette nelle più importanti strade e piazze su cui si affacciano i Palazzi dei Rolli. Partenza h. 15:30 Piazza De Ferrari. Percorso: Piazza de Ferrari, Via XXV Aprile, Piazza Portello, Largo Zecca, Via Balbi, Piazza del Principe, Stazione Marittima, Via Gramsci, Piazza Caricamento

E ancora: sabato 21 settembre “Giocare il Medioevo” alla Biblioteca Berio e Palazzo Tursi. Il progetto e la proposta si focalizzano sul tema della ludicizzazione della storia medievale, mediante la presentazione e l’analisi dei numerosi prodotti del mercato ludico analogico (Boardgame e Giochi di ruolo) dedicati all’epoca medievale.

Domenica 22 settembre, dalle 17,30, spazio invece alla musica con la Banda del Liceo Coreutico Pertiniche si esibirà per le vie del centro storico dove si affacciano i principali Palazzi dei Rolli, per un pomeriggio all’insegna della musica, tra via Luccoli – piazza Campetto – piazza Banchi – Palazzo san Giorgio.

Infine in occasione dei Rolli Days di Genova a tema “Genova, città di famiglie”, La Galleria BPER propone la mostra “Nelle Stanze dell’Arte”, un itinerario tra i capolavori di una quadreria genovese, che ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure di alto livello e che è capace di svelare preziosi “tesori” d’arte di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino i l Grechetto, Strozzi, Van Dyck e molti altri, oltre a una selezione di monete antiche, appartenenti al patrimonio numismatico della Collezione e dedicate alle più importanti famiglie aristocratiche della città. La mostra sarà inserita nel percorso di visita al Palazzo BPER sabato 21 e domenica 22 settembre con orario 10-19; le visite si possono prenotare sulla piattaforma di prenotazione.

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti