Rivoluzione nell’illuminazione: come le finestre per tetti piani cambiano gli interni

  • Postato il 9 dicembre 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

La luce naturale gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, così come nella nostra salute. Di conseguenza, le finestre per tetti piani stanno diventando una soluzione sempre più popolare per portare abbondante luce solare in qualsiasi tipo di interno!

Oltre a migliorare l’isolamento termico complessivo degli ambienti, riducono anche significativamente i costi associati all’illuminazione artificiale.

Vale la pena ricordare che i loro vantaggi non finiscono qui: queste finestre consentono anche una rapida ventilazione interna, estremamente importante per mantenere un’aria e un clima salubri nella stanza. Inoltre, in termini di architettura, non solo aggiungono un tocco estetico, ma sono anche un elemento funzionale sia per gli interni che per la facciata dell’edificio. La loro versatilità di applicazione le rende una scelta sempre più popolare per chi cerca soluzioni moderne e pratiche nell’interior design e nell’architettura edilizia.

Cosa c’è da sapere sulle finestre per tetti piani?

Le finestre per tetti piani sono progettate per l’installazione su tetti con una pendenza da 2 a 15°, il che le rende ideali per una varietà di tipologie di tetto. Il loro sapiente posizionamento garantisce quindi non solo l’accesso alla luce naturale, ma anche un’eccellente ventilazione interna.

Le prestazioni di isolamento termico di tali finestre sono fondamentali per garantire un adeguato comfort termico negli ambienti interni. Secondo le normative vigenti, le finestre per tetti devono soddisfare rigorosi criteri per il coefficiente di trasmittanza termica, che non deve superare Uw = 1,1 W/m²K. Le prestazioni di isolamento termico di tali finestre dipendono anche dalle proprietà dei vetri. Inoltre, la presenza di un rivestimento basso emissivo sui vetri riduce la dispersione termica consentendo al contempo alla radiazione solare di penetrare all’interno.

Non meno importante in questo caso è la sicurezza delle finestre, che deve essere garantita dall’utilizzo di vetro esterno temperato e di un laminato intervetro opzionale. Inoltre, la scelta delle finestre per un tetto piano include finestre fisse o a ribalta. Le finestre a ribalta possono essere azionate manualmente con una leva o a distanza con un telecomando. Sono disponibili anche funzionalità aggiuntive, come un sensore di pioggia e vento, che chiude automaticamente la finestra in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per saperne di più su questo tipo di soluzione, visita https://shop.fakro.it/finestre-per-tetti-piatti.html.

Quali sono i vantaggi delle finestre per tetti piani?

Come già saprai, questi prodotti rappresentano un’ottima soluzione per illuminare gli interni con luce naturale, soprattutto in situazioni in cui non è possibile installare finestre verticali o in cui la luce naturale è insufficiente. Tuttavia, questi non sono gli unici vantaggi associati a questo tipo di soluzione. Quali altri vantaggi offre?

Design a risparmio energetico

Grazie alla loro struttura adeguata, le finestre per tetti piani garantiscono elevati parametri di isolamento termico. Sono disponibili in configurazioni a camera singola, doppia e tripla. Inoltre, è disponibile anche una cupola speciale.

Elevata sicurezza

Le finestre FAKRO soddisfano la classe antieffrazione europea RC 2 secondo la norma EN 1627. Inoltre, queste tipologie di finestre sono caratterizzate anche dalla massima resistenza agli urti, classe SB1200, secondo la norma EN 1873. Di conseguenza, l’installazione di tali finestre aumenta significativamente la sicurezza funzionale e antieffrazione dell’intero edificio.

Possibilità di misure personalizzate

Oltre alle misure standard, FAKRO offre anche la possibilità di realizzare finestre di dimensioni fuori standard. La possibilità di realizzare finestre di dimensioni precise, spesso fuori standard, consente di illuminare facilmente gli interni e di migliorare i parametri di isolamento termico dell’edificio. Ciò offre anche una flessibilità senza precedenti nella progettazione di una casa o di un ufficio.

Utilizzo di accessori aggiuntivi

Le finestre per tetti piani migliorano significativamente la funzionalità e l’estetica degli interni. È inoltre possibile utilizzare accessori aggiuntivi, che possono essere controllati anche a distanza, tramite un telecomando o un’applicazione sul telefono. Stiamo parlando, ad esempio, di tende da sole o della possibilità di aprire e chiudere la finestra da qualsiasi parte del mondo! Inoltre, le finestre possono essere dotate di uno speciale rilevatore di pioggia, che attiva automaticamente la funzione di chiusura in caso di pioggia.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti