I pipistrelli sono tra gli animali più incompresi e ingiustamente maltrattati del nostro immaginario. Ne ha parlato su The Conversation l'ecologa Veronica Zamora-Gutierrez della University of Southampton, che, ispirata da leggende, rappresentazioni e luoghi comuni sui pipistrelli nella cultura popolare, ha provato a sfatare alcuni dei miti più persistenti su questi mammiferi volanti.. Una paura tutta nostra. L'aspetto forse più interessante messo in evidenza da Zamora-Gutierrez è il fatto che la paura dei pipistrelli è un'invenzione relativamente moderna, e caratteristica della nostra cosiddetta cultura occidentale.
Nel resto del mondo, i pipistrelli sono al contrario visti come animali con un'aura positiva. Certo, in alcuni casi (come in quello dei Maya) vengono associati alla notte, alla morte e all'aldilà, ma in fondo è prevedibile, visto che parliamo di animali notturni; i Maya, comunque, li consideravano creature divine, non mostri spaventosi – un legame essenziale tra il mondo dei vivi e quello dei morti.. Succhiasangue. Al contrario, noi occidentali tendiamo ad associarli a pensieri negativi: pensate solo al pipistrello più famoso della storia della letteratura, cioè Dracula, dipinto come una bestia assetata di sangue. Ebbene: nel mondo esistono circa 1.500 specie di pipistrelli, e solo tre di queste (i vampiri, appunto) si nutrono di sangue.
E non "attaccano" quasi mai gli umani: preferiscono il bestiame, o altri animali più comodi da "succhiare". L'idea del vampiro succhiasangue, quindi, è più una fantasia esotica che altro.. Il bene che ci fanno i pipistrelli. Ci sono anche questioni più serie legate ai pipistrelli e alla loro immagine: pensate per esempio a quanto spesso vengono additati come portatori di malattie. Un argomento del quale vi abbiamo già parlato in passato, e che dovrebbe essere visto come una cosa positiva: studiare il sistema immunitario dei pipistrelli può aiutarci a combattere certe patologie, non a temerle. Senza considerare il fatto che, nei rari casi di spillover da pipistrello a umano, la causa principale è sempre la distruzione del loro habitat che li porta a essere in contatto anche stretto con gli esseri umani.. fondamentali per la salute degli ecosistemi. Infine, si tende spesso a dimenticarsi quanto bene facciano i pipistrelli all'ambiente e anche a noi umani. Uno studio del 2021, per esempio, è uno tra i tanti che ha dimostrato la loro importanza come impollinatori. E una delle piante più famose del mondo, l'agave, da cui si ricavano tra l'altro la tequila e il mezcal, ha nei pipistrelli i suoi principali impollinatori..