Ritrovato a Bolzaneto Mirò, il gattino scomparso un mese fa da Quinto: consegnato ai carabinieri, è tornato a casa
- Postato il 16 gennaio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni
Genova. Era scomparso il 5 dicembre nel levante di Genova, Mirò, gatto tigrato di un anno e mezzo. L’ultimo avvistamento per il micio dotato di collare e gps era stato nei pressi del mercato di Quinto.
Poi il gattino era sparito nel nulla, con la disperazione della sua padrona e di alcuni volontari che si erano messi sulle sue tracce. Mirò aveva un gps, più precisamente un ‘airtag’ per consentirne la localizzazione che aveva portato alcuni amici di famiglia fino a Bolzaneto, nella zona del giro del Vento.
Per quasi un mese appelli e ricerche non erano serviti a nulla, fino a che la segnalazione non è arrivata ai militari dell’Arma. I carabinieri della compagnia di Sampierdarena insieme ai carabinieri forestali, hanno avviato le ricerche perché si sospettava un furto del gatto, magari motivato dalla volontà di ‘salvarlo’ dalla strada, ma Mirò era abituato a girare nei dintorni di casa ed era appunto monitorato .
I militari nei giorni scorsi anche effettuato un controllo nella sede di un’associazione della zona che si occupa di gatti randagi ma l’esito è stato negativo: Mirò nel gattile non c’era.
A quel punto i carabinieri hanno chiesto all’associazione interessata dal controllo di attivarsi e partecipare alle ricerche. E di avvisare in caso di ritrovamento.
E così ieri, misteriosamente, Mirò è stato ritrovato dai volontari dell’associazione interessata dai controlli, mentre girava da solo sul greto del Polcevera.
I carabinieri hanno recuperato il gattino e l’hanno riconsegnato alla proprietaria.
Resta da capire come abbia fatto il gatto ad arrivare in un quartiere lontano decine di chilometri da casa sua. E’ probabile – ma al momento non dimostrato – che qualcuno lo abbia preso e che dopo l’intervento dei militari dell’Arma, preoccupato delle conseguenze penali del gesto, lo abbia fatto ritrovare.
Il gattino, visitato dal veterinario, è apparso un po’ dimagrito (ma non così tanto come sarebbe stato se fosse rimasto un mese in strada da solo), febbricitante e con alcune lievi ferite recenti, ma almeno adesso potrà tornare alle cure e all’amore della sua proprietaria.