Rino Gaetano avrebbe 75 anni: esce il brano inedito “Un film a colori”
- Postato il 29 ottobre 2025
- Di Panorama
- 4 Visualizzazioni

Chissà come si sarebbe trovato in un contesto musicale omologato come quello di oggi Rino Gaetano, lui che era l’antitesi degli standard sonori e canori, un artista che viaggiava libero tra la musica e le strofe dei suoi brani, diventati classici senza tempo.
Rino Gaetano non c’è più dal 2 giugno del 1981 quando a soli 30 anni perse la vita mentre lungo la Nomentana era alla guida della sua Volvo scontrandosi frontalmente con un camion che viaggiava nella corsia opposta. Pare che il cantautore avesse perso il controllo della sua auto per un malore.
Oggi, in occasione del settantacinquesimo compleanno esce un brano inedito, Un film a colori (Jet Set), che racconta un amore intimo che fa dimenticare la durezza del mondo per una sera, un momento di felicità simile a quello di un film, che troppo velocemente si scontra con la realtà. Nel pezzo Gaetano propone un testo alternativo sulle note del suo brano Jet Set.
Il brano anticipa la riedizione di E io ci sto, in uscita il 21 novembre in vinile e cd, a 45 anni dalla pubblicazione dell’album originale. Un disco che racconta l’Italia, un album visionario e anticonformista che, come era nello stile di Gaetano, tiene insieme realtà, fiaba, racconto e immaginazione.
Oggi, la sorella Anna , e Alessandro, suo nipote, celebrano il cantautore con un concerto unico della Rino Gaetano Band al Largo Venue di Roma. Una serata pensata dalla famiglia per ricordare il genio, l’ironia e la libertà di Rino, un momento speciale per tutti quelli continuano a sentirlo vicino, come un amico, un fratello, un punto di riferimento senza tempo.