Rimpatrio migranti, altro che record: gli annunci di Piantedosi smentiti dai numeri di Eurostat (forniti dal Viminale)

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“Quasi 7.000”. Tanti sarebbero stati nel 2025 i rimpatri di stranieri irregolari secondo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha rivendicato il dato a fine dicembre. Un mese dopo, però, quando il suo ministero ha inviato i dati a Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, le cifre sembrano diverse e il tanto atteso cambio di passo sembra sfumare. Stando ai settemila di Piantedosi, a fronte dei 3.510 rimpatri riferiti da Eurostat per i primi nove mesi del 2025, nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre l’Italia avrebbe dovuto farne almeno altrettanti. Un record mai visto prima che infatti ha destato più d’una perplessità. Tra l’altro, perché nel frattempo si sono ridotti i rimpatri dei tunisini, a lungo primi per numero di espulsi, col 50% del totale anche nel 2024. Ma nel 2025, dai 330 rimpatriati nel primo trimestre si passa ai 65 di luglio, agosto e settembre, lasciando le prime due posizioni ai rimpatri di albanesi ed egiziani, peraltro stabili.

Cos’è cambiato allora nell’ultimo trimestre 2025? In base ai dati che Eurostat ha ricevuto dal Viminale, niente. Il dato mancante è stato pubblicato nelle ultime ore: i rimpatri di ottobre, novembre e dicembre sarebbero in tutto 1.270, si legge nella tabella che riporta i trimestrali dei “Cittadini di paesi terzi rimpatriati a seguito di un provvedimento di allontanamento, per tipo di rimpatrio, cittadinanza, paese di destinazione, età e sesso”. Compresi 235 albanesi, 170 egiziani e 135 tunisini. In totale, secondo i dati forniti dal ministero, nel 2025 il governo avrebbe rimpatriato 4.780 irregolari, non 7.000.

Prendendo per buoni i settemila rimpatri annunciati da Piantedosi, nelle scorse settimane il Fatto Quotidiano ha più volte chiesto al suo ministero i dati su base mensile, così da verificare l’incredibile risultato e capire chi abbiamo rimpatriato. Ma l’unico dato disponibile, almeno per il momento, era quello già dichiarato da Piantedosi: settemila, punto. Così è toccato attendere che il Viminale consegnasse dati coerenti a Eurostat. Ebbene, la coerenza non c’è. Quanto al record, cosa dicono i dati degli anni precedenti? Per il 2024 Eurostat conta 4.480 rimpatri. Un dato praticamente identico a quello del 2025 che però, va detto, il Viminale aveva poi corretto contandone 5.406. Nel 2023 i rimpatri comunicati a Eurostat sono 3.270, poi rivisti a 4.743. Rispettivamente il 20% e il 45% in più. Differenze che il ministero attribuisce al fatto che quelli forniti a Eurostat a inizio anno sono dati da consolidare. C’è allora da domandarsi come mai Piantedosi festeggi settemila rimpatri a fine dicembre e, un mese dopo, ne comunichi molti meno all’Ufficio statistico Ue. Lo abbiamo chiesto al Viminale: attendiamo risposta.

L'articolo Rimpatrio migranti, altro che record: gli annunci di Piantedosi smentiti dai numeri di Eurostat (forniti dal Viminale) proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti