Rimpasto di Giunta e Provincia di Cosenza, le sfide di Caruso

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 6 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Rimpasto di Giunta e Provincia di Cosenza, le sfide di Caruso

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso alle prese con il rimpasto di Giunta e la corsa per la Provincia, sullo sfondo anche la partita per l’Anci


COSENZA – La fine dell’anno si è chiusa con un’indiscussa vittoria politica del sindaco di Cosenza Franz Caruso. L’approvazione del Bilancio di previsione grazie alla ritrovata compattezza della maggioranza dopo il passo falso dello scorso 19 dicembre ha allontanato (almeno per ora) ogni spauracchio di crisi interna.

Un risultato a cui si è giunti grazie all’intransigenza del sindaco che non ha voluto mezze misure e contentini.

Un diktat che ha fatto breccia nel cuore della maggioranza. Ma, dicevamo, c’è un significato politico non di poco conto nella prova muscolare esibita da Caruso lo scorso 30 dicembre. Caruso, non a caso, ha ringraziato in particolare il segretario regionale del Partito democratico Nicola Irto «per il sostegno incondizionato». Una sottolineatura importante che certifica il supporto del partito nella sua massima espressione locale.

Un modo elegante (ma non troppo) per depotenziare e delegittimare le correnti e gli esponenti dem che negli ultimi mesi non hanno lesinato critiche all’amministrazione comunale.
Il primo cittadino tuttavia non può crogiolarsi perché le prossime settimane saranno pregne di passaggi importanti. In occasione dello scambio di auguri natalizi con la stampa Caruso ha annunciato che contestualmente alla rimodulazione dei dirigenti comunali provvederà a ritoccare la Giunta.

Il termine rimpasto sembra inviso a Caruso ma, de facto, si va in quella direzione. Andrà sostituito Francesco De Cicco dopo la sua elezione a Palazzo Campanella. La casella dovrebbe quindi spettare all’area politica del consigliere regionale.

Ricordiamo che è vacante da oltre due anni l’assessorato al Bilancio dopo le dimissioni di Francesco Giordano. Andrà inoltre sanata la questione del Movimento cinque stelle che in base agli accordi del 2021 avrebbe diritto a un posto Giunta (ovvero Veronica Buffone) ma da qualche mese si ritrova un secondo assessore, vale a dire Massimiliano Battaglia dopo la sua adesione al M5s.

Vedremo, inoltre, se Caruso opterà per una rotazione delle deleghe preservando grosso modo la composizione della Giunta.
L’altra grande sfida per il primo cittadino è rappresentata dalle elezioni provinciali. Caruso ha dato la sua disponibilità a scendere in campo. Non «un’autocandidatura» ma si tratta comunque di una sortita che lancia un messaggio chiaro al centrosinistra. Dalla vicina Rende Principe, pur fissando il paletto dell’unità della coalizione, ha dato l’endorsement al collega bruzio.
Nell’ottica del voto ponderato, trattandosi di elezioni di secondo livello, i Comuni di fascia E ossia Cosenza, Rende e Corigliano Rossano, avranno un peso decisivo soprattutto nel caso in cui si trovi una sintesi. Salta all’occhio che le tre maggioranze sono di centrosinistra. Caruso, nel momento in cui sarà formalizzata la sua discesa in campo, potrebbe quindi contare sui voti della sua maggioranza e su quella di Rende.

Diverso il discorso su Corigliano Rossano. Franz Caruso e Flavio Stasi non si amano e le recenti elezioni regionali hanno acuito le tensioni. Stasi ha detto in tempi non sospetti di non essere interessato alla presidenza della Provincia.

Si mormora tuttavia che il centrosinistra (più con i singoli che con i partiti) stia lavorando alla possibilità di proporre Stasi (sindaco della terza città della Calabria per popolazione) per la presidenza dell’Anci Calabria. Caruso alla Provincia e Stasi all’Anci Calabria: nella coalizione c’è chi starebbe ipotizzando questo scenario salomonico. Ma, vien da sé, che la strada è ancora lunga.

Il Quotidiano del Sud.
Rimpasto di Giunta e Provincia di Cosenza, le sfide di Caruso

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti