Rilasciati i due librai dell’Educational Bookshop di Gerusalemme Est: divieto di tornare in libreria

  • Postato il 11 febbraio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo aver trascorso due notti in custodia, i librai palestinesi arrestati lo scorso sabato Ahmad e Mahmoud Muna sono stati rilasciati sabato dalla polizia israeliana, ma sono stati posti agli arresti domiciliari per cinque giorni dall’autorità giudiziaria. La notizia è stata riportata dal Times of Israel, che ha citato Ahmad Muna che ha dichiarato che l’arresto è stato “brutale e duro” ed è avvenuto senza una base chiara. Inoltre ai due librai è stato vietato l’accesso alla loro storica libreria, l’Educational Bookshop, per i prossimi 20 giorni.

L’irruzione della polizia israeliana nella libreria di Gerusalemme Est ha avuto luogo sabato scorso, quando Ahmad e Mahmoud Muna sono stati arrestati con l’accusa di vendere libri contenenti “incitamento e sostegno al terrorismo”. Tra i testi sequestrati, la polizia ha indicato in particolare un libro da colorare per bambini intitolato “Dal fiume al mare“, una formula che, nel contesto arabo, è spesso associata alla prefigurazione della scomparsa di Israele.

L’arresto dei due librai ha suscitato indignazione nella comunità culturale e diplomatica di Gerusalemme Est. Tra coloro che hanno espresso preoccupazione, l’ambasciatore britannico in Israele, Simon Walters, ha commentato su X, sottolineando che l’Educational Bookshop è un punto di riferimento fondamentale per la vita culturale della città. “Le incursioni nella libreria e l’arresto dei proprietari sono una risposta sproporzionata alle preoccupazioni sollevate ieri in tribunale. La libertà di espressione è un diritto fondamentale”, ha dichiarato Walters. La vicenda ha attirato l’attenzione internazionale, con rappresentanti di diversi paesi, tra cui la Germania e il Regno Unito, a condannare l’accaduto come un attacco alla libertà di espressione.

L'articolo Rilasciati i due librai dell’Educational Bookshop di Gerusalemme Est: divieto di tornare in libreria proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti