Riciclaggio batterie, Bmw in pole
- Postato il 14 gennaio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Riciclaggio batterie, Bmw in pole
Bmw punta alla sostenibilità. Dopo il successo del sistema di riciclaggio a circuito chiuso per il riutilizzo delle materie prime delle batterie ad alta tensione, sviluppato nel 2022 grazie alla joint venture BMW Brilliance Automotive (BBA) in Cina, il Gruppo bavarese ha ora raggiunto un altro traguardo tramite la partnership paneuropea con SK tes, fornitore leader di soluzioni innovative per il ciclo di vita tecnologico. Lo speciale processo di riciclaggio permette di recuperare cobalto, nichel e litio dalle batterie usate, reintegrandoli successivamente nella catena del valore per la produzione di nuove batterie. Un sistema a circuito chiuso destinato ad espandersi nella regione USA-Messico-Canada già a partire dall’anno prossimo.
UNA PARTNERSHIP STRATEGICA
La partnership a lungo termine con SK tes coinvolge direttamente il BMW Group nei processi pratici di riciclaggio, consentendogli di fornire preziose indicazioni ai reparti di sviluppo. In futuro, le batterie ad alta tensione non più idonee all’uso, provenienti dai settori di sviluppo, produzione e mercato del BMW Group in Europa, saranno consegnate a SK tes, rappresentando il primo passo verso un’economia circolare efficace e sostenibile per le batterie.
SK tes trasformerà quindi le vecchie batterie in metalli di alta qualità, che potranno essere successivamente reintrodotti nella produzione di nuove batterie. Questo processo prevede una triturazione meccanica delle batterie, durante la quale i metalli vengono concentrati al fine di ottenere un materiale noto come “black mass”.
SOSTENIBILITA’ BMW: LA FASE DI RECUPERO
I materiali preziosi, quali nichel, litio e cobalto, vengono successivamente recuperati attraverso un processo chimico altamente efficiente chiamato idrometallurgia. Queste materie prime secondarie saranno, tra l’altro, utilizzate per il nuovo sistema di trazione GEN 6.
“Partnership di questo tipo migliorano la nostra efficienza nell’ambito dell’economia circolare”, spiega Jörg Lederbauer Vice President Circular Economy, Spare Parts Supply High Voltage Battery and Electric Powertrain di BMW AG. “Nel processo a circuito chiuso, tutti i partner beneficiano reciprocamente delle proprie esperienze”.