Ricette false per comprare farmaci a base di oppiacei: denunciato 47enne

  • Postato il 1 agosto 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
polizia

Genova. Un genovese di 47 anni è stato denunciato dalla polizia per avere presentato false ricette in alcune farmacie per farsi consegnare medicinali a base di oppiacei.

L’indagine è partita dopo che agli agenti del Commissariato Foce Sturla sono arrivati le segnalazioni di alcuni farmacisti e la denuncia di un medico di Milano. L’uomo falsificava ricette mediche con timbri realizzati digitalmente, intestate a persone non esistenti, per poi presentarsi nelle farmacie del levante genovese, con una carta d’identità intestata a una terza persona, per acquistare farmaci a base di oppiacei.

A quel punto gli uomini di Foce Sturla, attraverso le testimonianze dei farmacisti e dopo aver visionato le immagini delle telecamere del levante genovese, hanno individuato la vettura del 47enne parcheggiata davanti a una farmacia e sono immediatamente intervenuti, riuscendo così intercettarlo mentre usciva con un farmaco a base di ossicodone.

La successiva perquisizione domiciliare ha portato alla luce parecchie ricette false, alcune compresse di farmaci a base di oppiacei e un cellulare con in memoria la matrice digitale con cui realizzava i falsi.

L’uomo, con svariati precedenti specifici, è stato denunciato ed è stato segnalato alla Prefettura per l’avvio dei procedimenti previsti dalla normativa vigente che comportano anche l’invito a seguire programmi socio-riabilitativi.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti