Ricetta Fmi per salvare i conti italiani: “Via la flat tax agli autonomi e più immigrati occupati”

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Archivio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Per allargare la base imponibile l’Italia può considerare l’eliminazione della flat tax sui lavoratori autonomi. È una delle raccomandazioni che si leggono nel Fiscal Monitor del Fondo Monetario Internazionale che martedì ha diffuso l’aggiornamento delle sue stime di crescita economica. “Le economie avanzate con popolazioni in invecchiamento, si legge, dovrebbero rivedere le priorità di spesa, promuovere riforme delle pensioni e della sanità, eliminare incentivi fiscali inefficienti, ampliare la base imponibile e perseguire politiche attive del lavoro per la loro forza lavoro in età lavorativa, inclusi i migranti.

In generale l’ampliamento della base imponibile puo’ comportare l’eliminazione delle esenzioni e il miglioramento dell’efficienza delle spese fiscali (Spagna, Regno Unito e Stati Uniti), l’aumento progressivo delle imposte sul reddito (Stati Uniti) o l’eliminazione della flat tax sul lavoro autonomo (Italia). Gli aumenti permanenti della spesa per la difesa dovrebbero essere accompagnati da piani di finanziamento credibili che illustrino come tali aumenti saranno finanziati gradualmente, insieme al mix previsto di aumenti fiscali e tagli alla spesa, a seconda dello spazio fiscale disponibile del paese.

La situazione di bilancio globale è deteriorata, con le prospettive peggiorate in seguito all’elevata incertezza, osserva il Fmim prevedendo una traiettoria al rialzo per debito e il deficit. Nello scenario peggiore – è la stima – il debito pubblico potrebbe raggiungere, a livello globale, il 117% del Pil entro il 2027, il livello più alto dalla seconda guerra mondiale.

L'articolo Ricetta Fmi per salvare i conti italiani: “Via la flat tax agli autonomi e più immigrati occupati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti