Renzi polemico con Piantedosi: “Sicurezza? Avete fallito, vi riempite la bocca di slogan”. Il ministro: “Con noi reati in calo”

  • Postato il 8 gennaio 2026
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“La tesi che parla di incremento dei reati è radicalmente sbagliata e smentita dai fatti. Le statistiche del 2025 fanno infatti registrare una generalizzata riduzione dei reati del 3,5%”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il Question time nell’aula al Senato ha risposto a un’interrogazione di Matteo Renzi sull’aumento dei reati legati alla criminalità comune, partendo dagli ultimi casi di cronaca. Le domande poste dal leader di Italia Viva non trovano risposta, ma il ministro dell’Interno ha snocciolato alcuni dati: “Calo di violenze sessuali del 7,5%, delle violenze in famiglia dell’8%, dei furti del 6%, delle rapine del 4,5%, delle estorsioni del 5% e dello sfruttamento della prostituzione del 9%”. Tra il leader di Iv e il ministro ci sono stati momenti di tensione, specialmente quando Renzi ha dichiarato che “il governo ha fallito, vi riempite la bocca di slogan ma intanto state prendendo in giro gli italiani”.

L'articolo Renzi polemico con Piantedosi: “Sicurezza? Avete fallito, vi riempite la bocca di slogan”. Il ministro: “Con noi reati in calo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti