Rende, due milioni per la ristrutturazione del Castello Normanno
- Postato il 11 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Rende, due milioni per la ristrutturazione del Castello Normanno

Il vicesindaco di Rende Fabio Liparoti annuncia il completamento della ristrutturazione del Castello Normanno
RENDE (COSENZA) – «Il nostro Castello Normanno sarà oggetto di un importante finanziamento nel 2026, ottenuto grazie all’impegno profuso dal nostro sindaco Sandro Principe fin dal suo insediamento: due milioni di euro circa, che consentiranno di completarne la ristrutturazione e di renderlo un importante asset per il rilancio del centro». Lo ha detto il vicensindaco di Rende Fabio Liparoti, durante la presentazione del Calendario dedicato da Bcc Mediocrati a dodici castelli del territorio provinciale di Cosenza avvenuta il 10 dicembre.
LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO BCC MEDIOCARATI A RENDE
«Il nostro gesto di vicinanza alla comunità, in ossequio alla nostra vocazione di banca comunitaria», ha dichiarato il presidente di Bcc Mediocrati Nicola Paldino. Non solo, ma anche un contributo allo sviluppo turistico attraverso lo stimolo culturale: «Abbiamo deciso di muoverci su un asse particolare, che leghi storia e turismo», ha specificato Stefano Morelli, il Direttore Generale di Bcc. Il Calendario è il prodotto del team di fotografi guidato da Stefania Sammarro, e immortala le fortezze più belle e importanti del Cosentino. Tra cui, appunto, il Castello Normanno di Rende.
LE PAROLE DI LIPAROTI SUL CASTELLO NORMANNO DI RENDE
«Il nostro Castello», ha proseguito Liparoti, «è ora sede del Museo Bilotti. Ma, non appena i lavori saranno terminati, potrà anche ospitare eventi pubblici di grande portata, per come previsto nel Programma amministrativo del sindaco». Non c’è attrattore senza logistica. Infatti, ha concluso il vicesindaco: «di fronte al Castello c’è il Palazzo Basile, che funzionerà da struttura ricettiva direttamente collegata al Museo. Inoltre, riattiveremo le scale mobili, per consentire alle persone di lasciare l’auto a valle e di poter fruire in tutta serenità degli eventi».
GLI AMMINISTRATORI PRESENTI ALLA CERIMONIA DI RENDE
Alla cerimonia, svoltasi nella Sala De Cardona del Centro Direzionale di Bcc Mediocrati, hanno partecipato i rappresentanti di alcuni territori sede dei castelli immortalati nel Calendario: Martina Fanelli, consigliere comunale di Rocca Imperiale, Maria Locanto vicesindaco di Cosenza, Mario Donadio sindaco di Rocca Imperiale e Armando Bossio sindaco di Cleto.
Il Quotidiano del Sud.
Rende, due milioni per la ristrutturazione del Castello Normanno