Renault Clio 2025, tecnologia di bordo avanzata e 29 sistemi di assistenza guida
- Postato il 11 settembre 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La dotazione tecnologica della sesta generazione della Renault Clio, che debutta in questi giorno al salone dell’auto di Monaco, è garantita “ultra-completa”. Si tratta di un armamentario di equipaggiamenti che include anche 29 dispositivi di assistenza alla guida (mai così tanti prima d’ora), i cosiddetti Adas, e strumenti come il Safety Score e il Safety Coach. Il primo, dopo ogni viaggio assegna un punteggio tra 0 a 100, il secondo personalizza i consigli per migliorare la “guida sicura”.
Dal 2005 in poi, il modello ha sempre ottenuto le cinque stelle (il massimo dei voti) ai crash test condotti nell’ambito del programma continentale EuroNcap di cui fa parte anche l’Automobil Club d’Italia e grazie a questi equipaggiamenti dovrebbe ottenerle ancora anche quando verrà sottoposta alle nuove verifiche.
Il costruttore assicura poi “equipaggiamenti di bordo delle gamme superiori di Renault”. A cominciare dal sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, che in questo segmento è per ora inedito. Assieme ai due schermi da 10,1” ci sono un infotainment di livello elevato, la connettività con le mappe di Google che comprende l’assistente vocale di Mountain View (anche per i comandi di alcune funzioni del veicolo) e l’accesso a Google Play con oltre 100 App disponibili. Tra queste anche esclusive applicazioni partner: pratici tool di navigazione ottimizzati, le migliori radio del mondo con Radioplayer for Renault, piattaforme musicali in alta definizione come Amazon Music, i must del video streaming come Prime Video. C’è anche l’accesso diretto a internet con il browser Vivaldi.
Il costruttore ha già anticipato che per utilizzare le App scaricate da Google Play, la prima volta – per 3 anni o fino alla fine del contratto di noleggio del veicolo con Mobilize Financial Services – sono inclusi 2 GB/mese di dati. Signifcano 40 ore di musica in audio streaming oppure 3 di video streaming. Renault ha fatto sapere che chi pensa di aver bisogno di più volume di traffico potrà sottoscrivere un abbonamento.
Sul fronte della sicurezza sono di serie sia l’Adaptive Cruise Control sia il freno di stazionamento automatico, ma ci sono anche diversi dispositivi mutuati dai segmenti più prestigiosi. In base agli allestimenti si possono avere l’Active Driver Assist con Adaptive Cruise Control intelligente (novità assoluta per il segmento portata da Renault 5), rilevamento anteriore e posteriore con correzione della traiettoria di emergenza, frenata automatica di emergenza in retromarcia, alert di uscita sicura degli occupanti e assistenza alla frenata di emergenza (Emergency Stop Assist), che rallenta il veicolo fino a fermarlo completamente, se il conducente è inattivo. E con il sistema di controllo avanzato del conducente, la nuova Clio anticipa la norma GSR2.3.
L'articolo Renault Clio 2025, tecnologia di bordo avanzata e 29 sistemi di assistenza guida proviene da Il Fatto Quotidiano.