Regione Liguria, Bucci vuole i sottosegretari. Il Pd sulle barricate: “Chiederemo il referendum”
- Postato il 26 novembre 2024
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni
Genova. Non solo due assessori in più, ma anche i sottosegretari. Il presidente Marco Bucci, oggi protagonista del giuramento davanti al Consiglio regionale nella prima seduta della nuova legislatura, conferma la volontà di ampliare la squadra, nominata ufficialmente nel pomeriggio con un decreto, in attesa che entri in vigore la deroga nazionale al tetto dei sette assessori.
“La prima legge che porteremo in Consiglio? Quella che riguarda i sottosegretari”, ha confermato Bucci stamattina poco prima di entrare in aula. Trattandosi di una modifica allo Statuto, servirà una doppia approvazione a distanza di almeno due mesi. Una riforma che anche Giovanni Toti aveva valutato di attuare, ma che poi non si è mai concretizzata. Il modello di riferimento è quello della Lombardia, che dispone di 18 assessori e 4 sottosegretari scelti per occuparsi di determinate deleghe.
Ma il Partito Democratico è pronto a dare battaglia: “Se Bucci avrà la faccia tosta di portare avanti questa legge, noi dovremo avere la forza di combatterla anche in mezzo ai cittadini e chiederemo di sottoporla a referendum, come ci consente lo Statuto della Regione”, attacca Davide Natale ai microfoni dell’agenzia Dire. Per farlo è sufficiente l’iniziativa di un cinquantesimo degli elettori liguri o di un quinto dei consiglieri regionali, entro tre mesi dalla seconda deliberazione in aula.
“Nel momento in cui viene chiesto ai segretari generali della sanità di fare tagli sulla pelle dei cittadini e sempre più liguri sono costretti a rivolgerei ai privati, ad andare fuori regione o a rinunciare a curarsi, la prima legge che vuole fare Bucci riguarda i sottosegretari – rimarca Natale -. Come se non bastasse, pensa anche ad aumentare il numero degli assessori. Ci opporremo con tutte le forze perché è uno schiaffo alle famiglie liguri che non riescono a far fronte alle loro prime necessità. Bucci pensa a distribuire poltrone, noi pensiamo ai cittadini”.
Intanto è stato firmato questo pomeriggio dal presidente Bucci il decreto di nomina degli assessori regionali, con cui vengono attribuite le varie deleghe. Le nomine verranno inviate al presidente del Consiglio regionale in attesa della prima riunione di giunta, in programma giovedì 28 novembre.
Nel decreto si riportano tutti componenti della giunta con gli incarichi:
Presidente giunta regionale Marco Bucci
Rapporti istituzionali, Bilancio, Risorse finanziarie, Controllo delle Società partecipate regionali, Comunicazione istituzionale, Fondi europei, Affari istituzionali, legislativi e legali, Semplificazione normativa e amministrativa, Coordinamento dei Programmi comunitari, Relazioni europee e internazionali, Controllo strategico, Transizione digitale e Informatica, Amministrazione generale, sviluppo economico, industria, blue economy, porti e logistica, commercio, artigianato, caccia e pesca, ricerca e innovazione tecnologica, programmazione FESR.
Vicepresidente Alessandro Piana
Agricoltura, Allevamento, Acquacoltura e Pesca professionale, Fiere, Grandi Eventi, Entroterra e Montagna, Parchi e Biodiversità, Escursionismo e Tempo libero, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza, Associazionismo comunale, Enti locali.
Assessora Simona Ferro
Cultura e Spettacolo, Sport, Scuola, Università, Formazione, Orientamento al Lavoro, Politiche dell’Occupazione, Pari Opportunità, Tutela e Valorizzazione dell’infanzia, Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Politiche giovanili e Cittadinanza responsabile.
Assessore Giacomo Raul Giampedrone
Difesa del Suolo, Protezione civile, Infrastrutture e Viabilità, Edilizia ospedaliera, IRE S.p.A., Ambiente, Tutela del Territorio e Ecosistema costiero, Antincendio boschivo, Emergenze.
Assessore Luca Lombardi
Turismo, Marketing territoriale, Agenzia In Liguria, Ciclo delle acque.
Assessore Massimo Nicolò
Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali, Terzo Settore.
Assessore Paolo Ripamonti
Sicurezza, Energia, Immigrazione ed Emigrazione, Aree di crisi complessa, Vertenze aziendali, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Programmi comunitari di competenza, Organizzazione e Personale regionale, Patrimonio.
Assessore Marco Scajola
Trasporti, Urbanistica, Rigenerazione urbana, Politiche abitative ed Edilizia, Tutela del paesaggio, Demanio marittimo e costiero, Rapporti con i lavoratori frontalieri, Rapporti con il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, Pianificazione territoriale, Attività estrattive, Programmazione FSE.
Oltre alla nomina degli assessori è stato affidato l’incarico di consigliere delegato ad Alessio Piana che fornirà supporto al presidente per le attività in materia di Sviluppo economico, Industria, Blue economy, Porti e logistica, Commercio, Artigianato, Caccia e pesca, Ricerca e innovazione tecnologica, Programmazione FESR. Per le suddette materie Alessio Piana parteciperà a tavoli tematici, si occuperà di incontrare e raccordarsi con le associazioni di categoria di riferimento e le organizzazioni datoriali e lavorerà a specifici progetti di sviluppo.