Regionali, Fratelli d’Italia presenta le liste: ecco i candidati savonesi

  • Postato il 20 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
bucci fratelli d'italia

Liguria. Obiettivo primo partito in Liguria? “L’obiettivo è anzitutto far vincere Marco Bucci, dopodiché è ovvio che vorremmo avere un’affermazione in termini di risultato elettorale. Sarebbe una gratificazione importante per rispetto a Giorgia Meloni, ma l’importante è che il sindaco Bucci oggi diventi presidente della Regione domani”. Così il coordinatore ligure di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, insieme a parlamentari e dirigenti provinciali, ha presentato oggi a Genova le liste dei candidati alle elezioni regionali e il logo che sarà sulla scheda, dove campeggiano i nomi Meloni e Bucci oltre al tradizionale simbolo.

Fratelli d’Italia è comunque il primo partito a schierare ufficialmente tutti i nomi in corsa: “Voglio che i nostri candidati da domani siano nelle piazze e nei mercati a parlare con la gente e spieghino alle persone perché è importante votare per noi e il centrodestra – prosegue Rosso -. Il problema è convincere i cittadini che non vanno a votare, che non credono più nella politica“. Sfiorato il 29% alle europee, sarà difficile raggiungere la stessa quota in presenza di due liste civiche forti a sostegno di Bucci: “Le amministrative sono un’altra cosa, è ovvio che si ambisce a un risultato importante, dopodiché è difficile fissare l’asticella”.

Nelle liste non ci sono sorprese rispetto alle anticipazioni degli scorsi giorni. A Genova la grande novità è Lilli Lauro, prima forzista e poi totiana, che renderà ancora più difficile la competizione interna tra candidati portando con sé un bacino invidiabile di preferenze. Gli altri big sono il consigliere regionale Stefano Balleari e gli assessori uscenti Simona Ferro e Augusto Sartori. Dalla giunta Bucci tenterà il salto Sergio Gambino, assessore alla Protezione civile. Ci provano i consiglieri comunali Vincenzo Falcone, Francesco De Benedictis e Laura Gaggero. Tra gli ex illustri ci sono gli spezzini Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio regionale che ha lasciato la Lega, e Daniela Menini, consigliera eletta con la Lista Toti.

“Con voi ho un particolare feeling, sorride il sindaco-candidato Marco Bucci che ricorda l’episodio chiave alla base della sua discesa in campo: “Giorgia mi ha chiamato, nessuno mi aveva convinto prima e lei c’è riuscita“. Ma non vuole etichette di alcun tipo: “Non ho in tasca tessere di partito”, ribadisce, mentre lo stesso Rosso precisa: “Se dicessi che Bucci è il candidato di Fratelli d’Italia gli farei un torto, lui è l’uomo di tutti noi, ha dimostrato di essere un grande leader”.

Dalla deputata Maria Grazia Frijia arriva una proposta: “Il governo Meloni ha istituito il ministero del Mare, vorrei capire se si potesse attivare un assessorato del Mare che si occupi di blue economy, tassello strategico fondamentale dell’economia della Regione”. Bucci sottoscrive, però avverte: “Lo faremo, ma in Regione ci sono solo sette assessori. Servono persone pronte a tenersi quattro, cinque, sei deleghe sulle spalle”. Sulla sanità Fratelli d’Italia parte in rottura con la gestione Toti, proponendo di superare il dualismo tra Alisa e assessorato.

Elezioni Liguria 2024, le liste di Fratelli d’Italia

Genova: Lucia Aliverti, Luca Andreol, Stefano Balleari, Carla Bo, Fabrizio Brignole, Maurizio Buscemi, Angelo Carella, Francesco De Benedictis, Vincenzo Gambino, Elisabetta Lai, Laura Lauro, Simonetta Saveri, Augusto Sartori
La Spezia: Daniela Carli, Gianmarco Medusei, Daniela Menini, Leonardo Paoletti, Carlo Rampi
Savona: Massimo Arecco, Rocco Invernizzi, Filippo Marino Noberasco, Silvia Rozzi, Antonella Tosi
Imperia: Luca Lombardi, Stefana Rossi, Veronica Russo, Paolo Strescino.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti