Regionali, ecco i candidati savonesi del PD: “Sanità e territorio le priorità”

  • Postato il 24 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Partito Democratico Targa

Liguria. Tutto confermato per il savonese sul fronte dei candidati PD alle prossime elezioni regionali, che sono stati ufficializzati dalla direzione ligure del partito di lunedì sera, dopo un passaggio anche con la segretaria nazionale di Elly Schlein, a Genova per la campagna elettorale di Andrea Orlando: via libera definitivo, quindi, alle liste del Partito Democratico in corsa per il voto del 27-28 ottobre.

Nessuna grande sorpresa – se non per certe assenze – rispetto ai rumors della (lunga) vigilia, outsider che si contano sulle punte delle dita, molti sindaci e consiglieri municipali, comunali, regionali, figure con esperienza politica e della macchina dell’amministrazione pubblica, un elemento che caratterizza i nomi della stessa provincia savonese. A livello ligure anche molti medici, o comunque lavoratori della sanità, in un momento in cui il tema è il più caldo in assoluto.

Le quattro province esprimono in tutto 30 donne e uomini con una sostanziale parità di genere.

Per la provincia di Savona

Oltre al consigliere regionale uscente Roberto Arboscello, in campo: l’ex sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, la consigliera comunale nella città della torretta Aurora Lessi, l’ex candidata sindaca di Millesimo Manuela Benzi, oltre a Raffaella Frino, tecnico ambientale di Albisola Superiore.

Proprio dal savonese sono arrivate le parole di Aurora Lessi: “Per me è un onore, un importante riconoscimento e una grande emozione poter rappresentare il territorio della Provincia di Savona in questa tornata elettorale. Il 27 e 28 ottobre siamo chiamati a scegliere il futuro della Liguria. Scendo in campo con la determinazione, la trasparenza e il coraggio che mi caratterizzano perché la situazione in cui versa la nostra provincia non è accettabile, serve da subito una svolta concreta. Desidero portare in Consiglio la voce del Ponente ligure i cui problemi sono stati troppe volte trascurati in questi anni. Sarà mio impegno mettere al primo posto la costruzione di un’economia innovativa e sostenibile per un lavoro sicuro e di qualità, il diritto alla casa e l’impegno per scuole e università di qualità. Chi mi conosce sa che sono una persona che crede fermamente nella politica dell’ascolto, partendo dai dati, progettando insieme a tutte le parti, solo così c’è rappresentanza, solo così si costruisce insieme un Paese più giusto e inclusivo. La mia è passione e porterò avanti con coraggio le istanze del nostro territorio. Abbiamo il diritto di essere ascoltati e il dovere di non lasciare nessuno indietro” conclude la candidata Dem.

Chi sono i candidati del PD alle regionali a Genova

Simone D’Angelo è il capogruppo a Tursi nonché segretario provinciale del Pd, uno dei più decisi sostenitori della mozione Schlein e vicino ad Andrea Orlando, in questi anni in consiglio comunale è fra coloro che più volte hanno fatto perdere le staffe al sindaco Bucci e in genere al centrodestra.

Si candidano alle regionali altri consiglieri comunali genovesi, la giornalista Donatella Alfonso, la voce del ponente Rita Bruzzone, quella della Val Bisagno Claudio Villa, e Simohamed Kaabour che, però, si metterà in gioco nella lista “degli amministratori” che si chiamerà, probabilmente “Liguri a testa alta” e che sta raccogliendo le firme in queste ore. A proposito di consiglio comunale, in caso di vittoria di Andrea Orlando alle regionali, il suo posto in parlamento andrebbe ad Alberto Pandolfo.

Notevole il derby della Valpolcevera tra Armando Sanna, consigliere regionale uscente ed ex sindaco di Sant’Olcese, e Federico Romeo, presidente del municipio nonché rappresentante della corrente Bonaccini. In quota Bonaccini anche Massimiliano Morettini, tornato nel Pd dopo un periodo in Italia Viva e dopo un periodo di distacco dalla politica.

Il Tigullio schiera il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Luca Garibaldi, e la dottoressa della Asl4 Laura Bacchella, già candidata sindaca a Cogorno. Non è l’unico medico, anzi. Simona Cola, figlia dello storico sindaco di Cogoleto Luigi, è un’infermiera. Ada D’Onofrio, consigliera comunale a Montoggio, è nota come il medico di vallata in Valle Scrivia, medico della Asl 3 e coordinatore del centro vaccini alla sala chiamata è Oudghough Rehhal – unico nome nuovissimo della lista – e comunque anche Rita Bruzzone è medico, dentista.

Tra i nomi la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, forte anche di un buon risultato, sebbene sconfitta, alle ultime politiche contro Ilaria Cavo, e poi il sindaco di Vobbia Simone Franceschi. Simona Finocchio è consigliera municipale nel Levante, vicina al parlamentare Luca Pastorino, mentre Elisa Somaglia, è consigliera municipale nel Medio Ponente, avvocato ed espressione di Genova Civica, la lista del già candidato sindaco Ariel Dello Strologo il cui gruppo è poi confluito in quello del Pd.

Nelle altre tre province nessun capolista

I nomi forti sono quelli del consigliere regionale e segretario regionale del Pd Davide Natale alla Spezia, con i colleghi in via Fieschi Roberto Arboscello ed Enrico Ioculano.

Oltre ai nomi già indicati per il savonese: per La Spezia ci sono poi la sindaca di Santo Stefano Magra Paola Sisti, l’assessora di Luni Carola Baruzzo e l’ex sindaca di Varese Ligure Michela Marcone; a Imperia, il territorio più ostico per il centrosinistra, schierati Edoardo Verda, consigliere comunale nella città governata da Claudio Scajola, Manuela Giraudo, vicesindaca di Pompeiana e Loredana Modaffari, consigliera comunale sempre a Imperia.

Tutti i nomi del candidati nelle liste del PD alle elezioni regionali 2024 in Liguria

Genova
D’Angelo Simone
Alfonso Donatella
Bacchella Laura
Bruzzone Rita
Cola Simona
D’Onofrio Ada
Finocchio Serena
Franceschi Simone
Garibaldi Luca
Morettini Massimiliano
Oudghough Rehhal
Piccardo Katia
Romeo Federico
Sanna Armando
Somaglia Elisa
Villa Claudio

Savona
Arboscello Roberto
Benzi Manuela
Cangiano Giorgio
Frino Raffaella
Lessi Aurora

La Spezia
Baruzzo Carola
Marcone Michela
Natale Davide
Silvestro Alessandro
Sisti Paola

Imperia
Ioculano Enrico
Giraudo Manuela
Verda Edoardo
Modaffari Loredana.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti