Regionali Calabria, sondaggio Swg, Occhiuto vola
- Postato il 19 settembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Regionali Calabria, sondaggio Swg, Occhiuto vola
Nuovo sondaggio elettorale realizzato da Swg, Occhiuto in largo vantaggio tra 57 e il 61%, Tridico si attesterebbe tra il 38 e il 42%. Toscano tra lo 0 e il 2%
UN nuovo sondaggio sulle elezioni regionali in Calabria, realizzato da Swg e diffuso da Lacnews, fotografa un divario piuttosto ampio tra Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, e Pasquale Tridico, candidato del campo largo.
SONDAGGIO SWG, LA NUOVA FORBICE
Secondo i dati di Swg, Occhiuto si attesta tra il 57 e il 61%, una percentuale di consenso più rotonda rispetto al 53/54% che gli assegnavano le rilevazioni precedenti. Tridico segue con una forbice tra il 38 e il 42%. Terzo Toscano, che si attesta tra lo 0 e il 2%. Resta ancora importante la fetta di indecisi, circa il 24%.
REALIZZATO TRA 11 E 17 SETTEMBRE
Le interviste sono state realizzate tra l’11 e il 17 settembre su un campione di 1005 residenti maggiorenni. Dato curioso: tra tutti gli intervistati contatti, oltre 4mila ha scelto di non rispondere al sondaggio. Non si tratterebbe in ogni caso di una novità: gli addetti ai lavori spiegano che invece è molto comune, quando si realizzano sondaggi telefonici, trovarsi di fronte a rifiuti, perché gli intervistati per varie ragioni – compreso anche il timore che si tratti di una forma di controllo del voto – preferiscono non rispondere.
Il Quotidiano del Sud.
Regionali Calabria, sondaggio Swg, Occhiuto vola