Regionali, AVS verso il sorpasso sul M5s: “Scontro Grillo-Conte crea ansia”
- Postato il 28 ottobre 2024
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni
Liguria. “Più di così non potevamo fare”, Stefano Giordano, coordinatore provinciale del M5s e candidato al consiglio regionale, è arrivato al quartier generale del centrosinistra al Mog insieme alla compagna di Movimento Maria Tini. Commenta con ottimismo i dati: “Non sono così male”, dice, sottolineando in particolare l’exploit di Orlando a Genova. “Questo dimostra che un certo sistema che ha portato avanti favori ai Cetto La Qualunque non ha funzionato”.
Sul risultato che vede la lista M5s sotto il 5% (4,9) a metà delle sezioni scrutinate riflette: “Siamo in una fase di costituente, è come se fossimo in un congresso in periodo elettorale, qualsiasi partito avrebbe avuto qualche sofferenza, inoltre lo scontro tra Grillo e Conte ha creato una certa ansia, ma anche una certa attenzione verso il processo democratico, io sono fiducioso su quello che deve essere il campo progressista e su come sarà importante unire le forze”.
Il riferimento è rivolto ai primi dati sull’andamento dei partiti in Liguria, che vede, ad esempio, e secondo gli attuali seggi scrutinati, il sorpasso di AVS (al 6,2%) proprio sui pentastellati.
In una fase in cui sembra evidente che il distacco tra Bucci e Orlando si gioca su pochi voti, Stefano Giordano non pensa, comunque, che l’assenza di Italia Viva nella coalizione, abbia pesato negativamente: “Io sono convinto che avremmo perso due punti con Iv dentro, era necessario dare un messaggio di coerenza”.
E poi sull’effetto Morra, il candidato di Uniti per la Costituzione (sotto l’1% a metà scrutinio): “Io credo che abbia portato via quella parte di elettorato che avrebbe comunque dovuto andare via”, conclude.