Regionali 2024, Lupi (Noi Moderati): “Nostri candidati con grande esperienza, pronti ad indicare la strada. Puntiamo al 10%”

  • Postato il 25 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Maurizio Lupi

Savona. L’astensionismo da battere, per cercare di far vincere Marco Bucci, raggiungere la quota del 10 per cento e portare in Regione amministratori di esperienza e “in grado di indicare la strada”. Sono gli obiettivi di Noi Moderati in vista delle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre indicati dal suo leader, il deputato Maurizio Lupi, oggi a Savona.

Alla luce anche dei dati delle europee di qualche mese fa, la sfida per i partiti non è solo conquistare la preferenza degli elettori, ma anche convincerli ad andare a votare (a prescindere dal candidato o partito scelto), come conferma lo stesso Lupi: E’ la vera sfida, non solo del centro-destra ma del centro-sinistra e di tutta la politica. Le elezioni europee hanno già visto una grande disaffezione, la partecipazione è stata addirittura sotto il 50 per cento. Dobbiamo invitare alla partecipazione al voto e questo lo si può fare in un solo modo: facendo sì che i candidati e le liste che si presentano diano testimonianza del fatto che la politica, quella con la P maiuscola, c’è e può continuare ad esercitare la sua responsabilità di buon governo”.

Secondo Lupi, Bucci è “un ottimo candidato presidente di Regione, ha dimostrato, governando Genova, cosa vuol dire la politica del fare, del dare le risposte per la propria comunità. Noi Moderati, all’interno della lista Bucci-Vince Liguria, darà il suo contributo con i propri candidati da Savona a Genova, da Ilaria Caprioglio a Matteo Campora e ai tanti altri che si sono candidati con noi proprio perché c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e di scendere in campo”.

L’inchiesta di questi mesi ovviamente avrà un suo peso. Noi Moderati, compagine piuttosto vicina a Toti rispetto ad altre forze del centrodestra, potrebbe subire un contraccolpo maggiore: “Intanto la prima sfida è far sì che Bucci vinca e che si possa continuare a governare la Liguria. Ribadisco che i nove anni anche di governo della Regione Liguria sono stati anni del fare, di buon governo e anche della correttezza di tutti gli atti amministrativi. Il secondo obiettivo è quello che la nostra lista possa arrivare al 8-10% per eleggere poi consiglieri regionali che possano dare supporto ad una politica della responsabilità, della serietà e della concretezza che serve sempre a chi governa”.

In provincia di Savona il movimento schiera alcuni candidati “di peso” come Alessandro Bozzano e Ilaria Caprioglio: “Bozzano non è solo un consigliere regionale uscente, ma è stato anche il presidente del gruppo consigliare della lista del presidente Toti. Caprioglio è stato sindaco di Savona e questo dimostra che in momenti come questi, quando c’è in gioco il futuro della Liguria ma anche la possibilità di continuare in un’idea di politica che fa cose, che risponde alle esigenze dei propri cittadini, c’è bisogno non di stare sul balcone ma di scendere in campo. Qui nella provincia di Savona la lista non solo è un’ottima lista ma è una lista fatta di persone con esperienza sia regionale che amministrativa e che indicano la strada. Come Noi Moderati questo è il miglior contributo che potevamo dare”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti