Reggio Calabria, incendio concessionaria Calabria Motori, due indagati
- Postato il 18 settembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Reggio Calabria, incendio concessionaria Calabria Motori, due indagati
Due indagati per l’incendio alla Calabria Motori di Campo Calabro di proprietà dell’imprenditore lametino Emanuele Ionà, disposto l’incidente probatorio sui dispositivi elettronici
LAMEZIA TERME – Ci sono due indagati per l’incendio doloso della concessionaria “Calabria Motori” Campo Calabro di proprietà dell’imprenditore lametino Emanuele Ionà. L’incendio si è verificato nella notte tra il 7 e l’8 aprile scorsi. La concessionaria Bmw e Mini Calabria Motori, aperta solo nel giugno del 2022 a Reggio Calabria, ha subito un devastante incendio che ha distrutto la sede.
Verifiche sulle Sim sequestrate ai sospettati
E oggi davanti del Tribunale di Reggio Calabria, si è tenuta l’udienza per il conferimento dell’incarico e il giuramento del perito nell’ambito dell’incidente probatorio, richiesto dalla Procura di Reggio Calabria e disposto per l’estrazione e l’analisi dei dati contenuti nei dispositivi mobili e nelle SIM sequestrate agli indagati nel procedimento relativo all’incendio doloso. Il fascicolo, che vede allo stato indagate due persone, riguarda gravi ipotesi di reato, tra cui tentata estorsione e incendio doloso aggravato, commessi in concorso con altre persone allo stato non identificate.
Analisi di messaggi e chat
L’attività investigativa ha già condotto, nei mesi scorsi, al sequestro di diversi dispositivi elettronici, per i quali il Giudice ha ritenuto necessario procedere con perizia tecnica, finalizzata all’estrazione forense dei dati. L’accertamento, richiesto dal Pubblico Ministero, è stato ritenuto essenziale per l’individuazione di eventuali ulteriori presunti responsabili.
Con ordinanza del gip è stato quindi disposto di procedere, nelle forme dell’incidente probatorio, all’estrazione, copia e analisi (messaggi, chat, contenuti multimediali, dati in cloud, ecc.) dei dati presenti nei dispositivi sequestrati, stante la rilevanza dell’accertamento rispetto alle imputazioni provvisorie. Il collegio difensivo è composto dall’ avvocato Salvatore Cerra (per la persona offesa Emanuele Ionà) e dagli avvocati Alessandro Torrente ed Ettore Aversano (difensori degli indagati)
Il Quotidiano del Sud.
Reggio Calabria, incendio concessionaria Calabria Motori, due indagati