Referendum, la campagna del ministro Nordio comincia con l’autopromozione: presenta il suo libro alla Camera

  • Postato il 7 gennaio 2026
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

L’inizio della campagna referendaria. Con tanto di presentazione del suo libro “Una nuova Giustizia” in vista della consultazione sulla separazione delle carriere. Mercoledì prossimo 14 gennaio sarà il ministro della Giustizia Carlo Nordio ad aprire la campagna elettorale sulla separazione delle carriere con un evento tra l’istituzionale e l’auto promozionale: la presentazione è prevista alle 11 nell’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Con un panel d’eccezione, tutto schierato a favore della sua riforma: oltre a Nordio ci sarà l’ex presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera che si è espresso per il “Sì” alla separazione delle carriere, il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco e il direttore del Messaggero (quotidiano su cui Nordio scrive da anni) Roberto Napoletano a moderare.

Un invito che in queste ore è stato inoltrato dal ministero della Giustizia anche ai deputati di maggioranza per riempire la sala molto capiente (è quella in cui venerdì Giorgia Meloni terrà la consueta conferenza stampa). La presentazione del libro certificherà l’inizio della campagna referendaria sulla separazione delle carriere, anche se la data del referendum non è ancora nota. E a spiegarlo è la sinossi del libro uscito il 2 gennaio per Guerini e Associati: “In vista dell’imminente referendum per la riforma della Giustizia, il Ministro Carlo Nordio firma l’ultimo capitolo di un lungo viaggio iniziato insieme a Guerini e Associati nel 1997”. L’ex magistrato, si legge ancora, “decide di tracciare le linee guida per spiegare il Referendum che condurrà gli italiani alle urne nella primavera del 2026. Un breviario scritto per il cittadino: l’ultima parola dall’uomo che ha dedicato la sua vita alla giustizia”, è la presentazione enfatica del libretto da 144 pagine.

L'articolo Referendum, la campagna del ministro Nordio comincia con l’autopromozione: presenta il suo libro alla Camera proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti