Referendum, il No raggiunge il Sì nei sondaggi: per Ixé è un “pareggio tecnico”. Il distacco ridotto a soli 0,2 punti
- Postato il 27 gennaio 2026
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Un distacco di soli 0,2 punti, 49,9% contro 50,1%. Si è ridotta a un “pareggio tecnico“, secondo l’istituto Ixé, la distanza tra il Sì e il No in vista del referendum sulla riforma Nordio. Da un sondaggio pubblicato nell’ambito della rilevazione settimanale Osservatorio politico, realizzato tra il 20 e il 27 gennaio, risulta che il 50,1% degli intervistati voterebbe per confermare la legge costituzionale del governo, il 49,9% per confermarla. Si tratta del margine inferiore mai registrato dalle rilevazioni effettuate finora, che ultimamente davano il No in crescita ma comunque staccato di almeno sei punti. Ixé, ad esempio, cita un proprio precedente sondaggio di novembre in cui il Sì era dato al 53%, il No al 47%.

Il sondaggio non considera l’enorme quota di astenuti e indecisi, stimata al 39%. In generale, l’informazione sul voto è ancora molto scarsa: il 17,9% di intervistati afferma di non aver mai sentito parlare del referendum, il 37,4% risponde “Ne ho sentito parlare, ma non conosco bene i contenuti”, il 44,7% “Sì, ne ho sentito parlare e so di cosa di tratta”. La consapevolezza appare più alta nelle fasce d’età più avanzate (dai 45 anni in su) in cui la quota di chi è all’oscuro del voto si riduce al 13% e quella dei ben informati sale al 57% tra gli over 65. Per quanto riguatrda la propensione al voto, meno della metà degli intervistati (il 48%) afferma che si recherà sicuramente alle urne: anche qui, il dato è più alto tra i più anziani (56% tra gli over 65) e tra gli elettori orientati verso il centrosinistra (58%) e (72%).
L'articolo Referendum, il No raggiunge il Sì nei sondaggi: per Ixé è un “pareggio tecnico”. Il distacco ridotto a soli 0,2 punti proviene da Il Fatto Quotidiano.