Referendum di cittadinanza, ko il sito del ministero per la raccolta firme: sono oltre 300mila, l’obiettivo è averne altre 200mila

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il portale del ministero della Giustizia su cui firmare per i referendum è attualmente ko. Il sito sta avendo molti problemi di caricamento e gli utenti – anche quando riescono a collegarsi e identificarsi tramite lo Spid – approdano su una pagina che recita “Si è verificato un errore interno al server”. La circostanza avviene nei giorni in cui entra nel vivo il rush finale per la raccolta di adesioni per il cosiddetto referendum di cittadinanza “per chiedere – si legge sul sito di Cittadinanzattiva – che l’Italia si adegui alle norme dei grandi Paesi europei: potranno essere sufficienti 5 anni di permanenza legale in Italia (non più 10) per poter richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni. Con questo referendum diamo la parola a tutti i cittadini ed a tutte le cittadine perché nessuno si senta più straniero a casa sua!”. Attualmente si sono superate le 300mila firme e ne servono 500mila entro il 30 settembre.

“La raccolta firme per il referendum cittadinanza viaggia a una velocità impressionante – dichiara Riccardo Magi, segretario di +Europa – grazie anche alla mobilitazione di tante personalità della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’accademia, del giornalismo”. Un’accelerazione, aggiunge Magi, che “dimostra due cose: primo, che c’è una volontà enorme di cambiare la legge sulla cittadinanza ingiusta, crudele e incivile; secondo, che gli italiani sono molto più avanti dei vari Meloni, Salvini, Vannacci e Tajani che invece vorrebbero leggi più dure per chi è nato, cresciuto, istruito e vive stabilmente in Italia”. Tra le ultime adesioni quella del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Nei giorni scorsi hanno aderito lo storico Alessandro Barbero, il ct della nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco, il fumettista Zerocalcare, lo scrittore Roberto Saviano, la cantante Levante, il regista Matteo Garrone, l’attore Andrea Pennacchi.

L'articolo Referendum di cittadinanza, ko il sito del ministero per la raccolta firme: sono oltre 300mila, l’obiettivo è averne altre 200mila proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti