Red Bull 64 Bars Live torna a Scampia con le star del rap italiano

  • Postato il 4 ottobre 2024
  • Di Tgcom24
  • 2 Visualizzazioni
Red Bull 64 Bars Live torna a Scampia con le star del rap italiano

 

 

Ritorno a Scampia  Il rap show ritorna a Piazza Ciro Esposito a Napoli, nel cuore del quartiere di Scampia, come luogo magico di performance artistica; una piazza, quella napoletana, che sin dalla prima edizione ha accolto il grande evento con un entusiasmo eccezionale. L'evento si inserisce nel più vasto progetto di valorizzazione dei talenti del comune di Napoli, con l'obiettivo di mettere a sistema, e internazionalizzare la creatività musicale partenopea. Gli organizzatori dell'evento, al termine della manifestazione, metteranno poi l'impianto a disposizione di uno degli Istituti Comprensivi della Municipalità di Scampia, come lascito al territorio.

 

La line up  Gué ritorna sul palco di Scampia dopo esser stato in line up già nel 2022. Fresco di reunion con i Club Dogo, è uno dei rapper più amati del panorama nazionale. Accanto a lui ci saranno due dei nomi giovani più importanti e già di successo come Kid Yugi e Artie 5vie. Il primo ha pubblicato nel 2024 il suo secondo album "I nomi del Diavolo" dopo "The Globe" (2022). Il secondo, all'anagrafe Ivan Arturo Barioli, dopo l'esordio "Aspettando la bella vita", il suo ultimo singolo "00" ha raggiunto la prima posizione della classifica di Spotify. E ancora Massimo Pericolo, rapper tra i più intimisti attualmente in circolazione e Tony Effe, reduce dell'enorme successo con il tormentone estivo “Sesso e samba” e tra i nomi più chiacchierati recentemente oltre che membro della Dark Polo Gang.

 

Il pre show Durante il pre-show saliranno sul palco Badman, Bigmadwolf, Cecchy, Ceru167, Coco, J Lord, Jesa, Nicola Siciliano, Rue Diego e Wad. Dallo studio al palcoscenico: RRed Bull 64 Bars Live è rap nella sua forma più pura, un freestyle di 64 barre ormai diventate culto per i fan e per gli stessi artisti.

 

Il format  Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall'MC David Dallas, il format consiste nell'incontro tra rapper e producer per la creazione di 64 barre inedite e senza freni inibitori rappate su beat creati ad hoc. In pochi anni, ha attirato tantissimi appassionati dell'urban ammaliati dall'alchimia che ogni volta si crea tra MC e beatmaker. A stabilirlo è stata la stessa scena hip hop, attraverso i suoi protagonisti: in Italia molti fra i più grandi esponenti del genere sono infatti già passati attraverso questa prova. Il 28 maggio 2021 è uscito “Red Bull 64 Bars, The Album” in collaborazione con Island records e certificato disco di Platino. Una tappa importante in questa avventura nonché un capitolo fondamentale nella storia del rap italiano, vista la batteria di talenti coinvolti. Nel corso di questi anni di Red Bull 64 Bars si sono visti alternare al microfono: Marracash, Guè, Blanco, Fabri Fibra, Lazza, Gemitaiz, Madame, JLord, Ernia, Carl Brave, Beba, Anna, Izi, Pyrex, Nitro, Dani Faiv, Johnny Marsiglia e molti altri. 
 

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti