Raro violino Stradivari venduto all'asta per 11,3 milioni di dollari

  • Postato il 8 febbraio 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Raro violino Stradivari venduto all'asta per 11,3 milioni di dollari

AGI - Un raro violino Stradivari, prodotto nel 1714 da Antonio Stradivari durante il suo "periodo d'oro", è stato venduto per 11,3 milioni di dollari all'asta di New York della casa Sotheby's. Si tratta del terzo prezzo più alto di sempre per uno strumento musicale.

 

"Questo straordinario violino rappresenta il massimo dell'artigianato e della storia della musica classica. Il suo suono ineguagliabile e la sua provenienza storica hanno affascinato i collezionisti e i musicisti", ha elogiato in un comunicato la presidente di Sotheby's Americas, Mari-Claudia Jimenez. Il record per il prezzo di vendita è detenuto da un altro violino del liutaio cremonese, la "Lady Blunt", venduto nel 2011 per 15,9 milioni di dollari.

 

Lo strumento apparteneva al violinista ed insegnante, Si-Hon Ma, che lo aveva donato al Conservatorio della Nuova Inghilterra (NEC) di Boston, dove aveva studiato, a condizione che lo vendesse un giorno per finanziare borse di studio.Il violino era stato in precedenza di proprietà di Joseph Joachim, uno dei più influenti violinisti del XIX secolo, famoso per le sue collaborazioni con compositori come Johannes Brahms.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti