Ranucci denuncia: “Circolare Rai per tracciare tutto il materiale video, compresi colloqui con fonti anonime”
- Postato il 15 aprile 2025
- Media
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La Rai ha diramato una circolare che impone di conservare e rendere tracciabile tutto il materiale girato dai videomaker. A denunciarlo è stato il conduttore di Report Sigfrido Ranucci nel corso dell’incontro ‘Informazione, emergenza democratica’ alla Stampa Estera. “Si tratta – ha spiegato il giornalista – di materiale sensibile, in cui ci sono le interviste o colloqui anche con fonti anonime“.
“L’adozione di questa circolare, insieme alla norma del decreto sicurezza che impone alla Rai di consegnare il materiale ai servizi segreti, rappresenta – ha spiegato ancora – un elemento di grande allarme”. Nella circolare – secondo quanto si apprende – si chiede ai videomaker esterni di utilizzare esclusivamente la piattaforma tecnologica predisposta della Rai, per l’acquisizione e il trasferimento di materiale filmato. Nel documento si precisa che per esigenze di tutela e protezione del patrimonio informativo aziendale non possono essere utilizzati altri strumenti. La responsabilità di acquisizione e corretta archiviazione del materiale è in capo alla redazione del programma interessato.
“Oggi Ranucci ha denunciato una circolare interna RAI che impone ai giornalisti di consegnare tutti i filmati, anche quelli grezzi, aprendo la strada a un controllo centralizzato del materiale giornalistico e mettendo a rischio le fonti giornalistiche. Un atto grave, che mina l’autonomia editoriale e mette a rischio la tutela delle fonti” hanno detto gli esponenti M5S in commissione di vigilanza Rai.
“Questa mossa si inserisce in un contesto inquietante di querele temerarie, leggi bavaglio e scandali intercettazioni che, insieme a questa circolare Rai, assume i contorni di una intimidazione sistematica alla libertà di stampa – sottolineano ancora -. Il diritto-dovere di informare non può essere sottoposto a sorveglianza. Il giornalismo libero è l’ossigeno della democrazia. Difendiamo le fonti. Difendiamo il giornalismo. Diciamo no a ogni tentativo di controllo e censura. Chiediamo alla Rai di ritirare questa circolare o di rivederla garantendo la tutela assoluta delle fonti”.
L'articolo Ranucci denuncia: “Circolare Rai per tracciare tutto il materiale video, compresi colloqui con fonti anonime” proviene da Il Fatto Quotidiano.