Quiliano, approvata in via definitiva la variante urbanistica per il Polo logistico Vernazza Autogru

  • Postato il 30 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Comune Municipio Quiliano

Quiliano. Approvata in via definitiva la variante urbanistica per il nuovo Polo logistico della Società Vernazza Autogru S.r.l., a seguito degli ultimi aggiornamenti richiesti dalla Regione Liguria. Bilancio in ottima salute, certificato dalla variazione di assestamento generale. Oltre 700mila Euro di nuovi fondi della Protezione Civile Nazionale già investiti per le prime emergenze post-alluvionali dell’ottobre 2024. Sono queste le principali pratiche esaminate ed approvate dal Consiglio Comunale nel corso della seduta di martedì 29 luglio 2025.

Vernazza Autogru. Giunge finalmente a conclusione la pratica della variante urbanistica relativa al nuovo Polo logistico dislocato in una parte delle ex aree Tirreno Power di proprietà della Società Vernazza Autogru S.r.l.. Con una comunicazione della Regione Liguria del 14 luglio scorso, sono state fornite le prescrizioni finali sugli elaborati progettuali, puntualmente recepite e approvate dal Consiglio Comunale.

“Si tratta di un passaggio importantissimo per lo sviluppo economico della nostra città” dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e l’Assessore all’Urbanistica Valtero Sparso, “a conclusione di un percorso avviato due anni fa, che è stato seguito con attenzione, puntualità e scrupolo. Ora si passa alla fase della convenzione urbanistica e soprattutto a quella occupazionale e delle ricadute positive che deriveranno da questo importante intervento industriale”.

La pratica è stata votata all’unanimità dai gruppi consiliari.

Emergenze alluvionali. Il Consiglio Comunale ha approvato la ratifica della delibera della Giunta del 1° luglio 2025 con le variazioni urgenti relative all’accertamento delle entrate dallo Stato – Protezione Civile – per il tramite di Regione Liguria, per circa 706mila euro di fondi per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell’ottobre 2024. Tali fondi sono stati utilizzati dagli uffici comunali sia per gli interventi di prima emergenza sia per quelli di ripristino delle aree colpite (tra cui si evidenziano via Trexenda, Via Cervaro, Via Pontepiano e Via Vaccamorta). La pratica è stata votata favorevolmente dal gruppo di maggioranza, con l’astensione da parte di quello di minoranza.

Assestamento di Bilancio. La variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione 2025/2027 ha rappresentato l’occasione per illustrare al Consiglio Comunale l’ottimo stato di salute delle finanze comunali.

“Attualmente il fondo di cassa ammonta a circa un milione e 600mila euro” dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e il Vicesindaco e Assessore alle finanze Tiziana Bruzzone, “e stiamo garantendo regolarmente i pagamenti alle imprese entro 30 giorni, anche a fronte di opere pubbliche finanziate con fondi ex PNRR e regionali che vengono purtroppo rimborsati dopo parecchi mesi dall’invio delle rendicontazioni. Come per la quasi totalità dei Comuni italiani che stanno gestendo opere pubbliche destinate alla messa in sicurezza delle scuole e del territorio, la gestione del fondo di cassa è seguita e monitorata regolarmente per assolvere a tutti gli impegni previsti. Il Bilancio della Città di Quiliano è assolutamente sano e in regola. Abbiamo avuto, nel mese di aprile 2025, un utilizzo dell’anticipazione di cassa, derivante proprio dal pagamento di alcune fatture collegate proprio a queste opere pubbliche”.

“Nel frattempo, tuttavia, stiamo provvedendo alla riscossione coattiva delle partite tributarie pregresse. Lo stato previsionale delle entrate è tuttora regolarmente rispettato, in ragione della costante percentuale di riscossioni, che confermano le nostre previsioni originarie. Di conseguenza, le variazioni di assestamento si sono risolte a pochi casi, in ragione del continuo aggiornamento del Bilancio effettuato nei mesi scorsi, a fronte dei diversi finanziamenti ottenuti da parte delle autorità sovraordinate. Con questo spirito improntato ad una sana, corretta e oculata gestione delle risorse pubbliche, continuiamo a garantire l’erogazione dei servizi alla popolazione e nel contempo a proseguire nella nostra progettualità di sviluppo della nostra Città”.

La pratica è stata votata con il voto favorevole del gruppo di maggioranza, e il voto contrario di quello di minoranza.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti