Quarto, grosso incendio sulla spiaggia del Bai: rischio amianto

  • Postato il 15 ottobre 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
incendio quarto

Genova. Grosso incendio a Quarto, nel levante di Genova. A fuoco l’area sotto l’Antica osteria del Bai, dove sono presenti un locale e un’area dedicata al rimessaggio delle barche.

Il rogo è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 15 ottore. Sul posto i vigili del fuoco, con diverse squadre che stanno intervenendo nelle difficili operazioni di spegnimento sia da mare, con la motonave Gadda, sia da terra con autobotti e carro protettori per la riserva d’acqua.

L’incendio ha interessato proprio il rimessaggio rischiando di intaccare anche altre strutture ma al momento viene tenuto sotto controllo. “Una barca ha preso fuoco e il rogo si è esteso al resto della struttura – racconta Jari Amato, residente nella palazzina con i ponteggi accanto al Bai -. Appena ho visto il fuoco ho preso il cane, sono uscito e ho chiamato i soccorsi”

incendio quarto

I vigili del fuoco hanno allertato per il possibile rischio da dispersione di amianto visto che nella struttura è presente materiale in Eternit. Per fortuna il vento soffia in direzione del mare trasportando lontano dalle abitazioni il fumo potenzialmente contaminato.

Presente anche un’ambulanza in presidio, anche se non risultano feriti o intossicati. Sul posto anche la protezione civile.

La colonna di fumo si vede da praticamente tutta la città, con segnalazioni che arrivano da Camogli fino al ponente genovese.

incendio quarto

La polizia locale ha dapprima chiuso solo via Quarto, ovvero la statale Aurelia, all’altezza del ristorante Bai ma poi ha dovuto procedere anche con la chiusura di viale Quartara.

Presente anche la polizia di Stato in supporto per evitare che i mezzi in arrivo da via Carrara scendano verso il mare. Traffico congestionato in tutta la zona.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti