Quando Nicola Pietrangeli vinse gli Internazionali d’Italia giocati a Torino
- Postato il 1 dicembre 2025
- Sport
- Di Quotidiano Piemontese
- 3 Visualizzazioni

TORINO – Ci ha lasciati a 92 anni Nicola Pietrangeli, il primo campione del tennis italiano. Appartenete alla generazione precedente a quella d’ora di Panatta, Bertolucci e Barazzutti, Nicola Pietrangeli è stato il primo italiano a vincere un torneo del grande Slam, il Roland Garros del 1959.
Pietrangeli vincse il torneo parigino di nuovo nel 1960, collezionando in quegli anni i migliori risultati di sempre per un tennista italiano. Conquistò un totale di 67 titoli, di cui 44 in singolare, 11 in doppio e 12 in doppio misto. Detiene il primato mondiale di incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive (110 in singolare e 54 in doppio) e 120 vittorie (78 in singolare e 42 in doppio). Fu lui il capitano della mitica nazinale che vinse la prima Coppa Davis in Chile nel 1976.
La vittoria a Torino nel 1961
Nicola Pietrangeli è però anche legato a Torino per una situazione molto particolare. Nel 1961, in occasione del centenario dell’unità d’Italia, si decise di spostare gli Internazionali d’Italia da Roma a Torino. Fu l’unico caso in cui il torneo lasciò Roma e proprio quell’anno a vincere il torneo fu Nicola Pietrangeli.
Pietrangeli superò in finale l’australiano Rod Laver, per 6-8, 6-1, 6-1, 6-2. Quella vittoria assunse ancora maggiore importanza perchè Laver fu uno dei tennisti più forti di tutti i tempi, l’unico a concludere per due volte il Grande Slam.
Il torneo venne giocato sul campo in terra rossa del Circolo Stampa Sporting.
L'articolo Quando Nicola Pietrangeli vinse gli Internazionali d’Italia giocati a Torino proviene da Quotidiano Piemontese.