Il mestiere di imperatore nell'Urbe non era affatto sicuro. Molti vennero assassinati da congiure, altri furono vittime di epidemie, altri ancora avvelenati da intrighi di corte.
Eppure, nonostante i pericoli, ci sono sovrani che rimasero sul trono per decenni. Ma stabilire chi fu l'imperatore dal regno più lungo non è così semplice perché dipende da quando si considera la fine dell'Impero romano.. Una questione di definizioni. Tutto dipende da quando consideriamo finito l'Impero romano: l'Impero d'Occidente cadde nel 476 d.C., ma l'Impero d'Oriente, spesso chiamato "bizantino", continuò invece fino al 1453, quando i turchi ottomani conquistarono Costantinopoli.
Molti storici oggi sostengono che l'Impero bizantino fosse a tutti gli effetti la continuazione di quello romano. Se così fosse, il record andrebbe a Basilio II.. chi era costui? Basilio II regnò dal 976 al 1025: quasi mezzo secolo di guerre civili interne e campagne militari all'estero. Il suo soprannome, Bulgaroctono ("uccisore di bulgari"), ricorda la più celebre delle sue vittorie, che portò l'Impero d'Oriente a conquistare tutta la Bulgaria. Non fu un sovrano amato, ma seppe garantire stabilità e potere a lungo.. Teodosio II: un altro candidato. Regnò sull'Impero d'Oriente per 48 anni (402-450). Ma fu proclamato imperatore da bambino e, anche da adulto, rimase sotto l'influenza dei cortigiani. Il suo ruolo effettivo di sovrano resta quindi dibattuto per il suo effettivo potere.. Augusto, il primo. Se invece contiamo solo gli imperatori che governarono in piena autonomia, il record spetta ad Augusto. Salito al potere dopo la morte di Giulio Cesare, regnò dal 27 a.C. al 14 d.C., per ben 41 anni.
Fu un abile stratega politico, capace di eliminare rivali come Marco Antonio e Cleopatra, e trasformare Roma da Repubblica a impero. Durante il suo regno fece restaurare templi, strade, fognature e palazzi, ridando splendore a una città devastata dalle guerre civili. Non mancarono, però, le sconfitte: celebre quella nella foresta di Teutoburgo (9 d.C.), dove tre legioni romane vennero annientate dai Germani..