Putin proclama la tregua di Pasqua in Ucraina
- Postato il 19 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Putin proclama la tregua di Pasqua in Ucraina
AGI - Vladimir Putin ha proclamato la 'tregua di Pasqua' in Ucraina a partire dalle 18 di oggi ora di Mosca (le 17 in Italia). Lo ha reso noto il Cremlino. Il cessate il fuoco durerà fino alla mezzanotte tra domenica a lunedì. "Le forze armate russe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni e provocazioni da parte del nemico", ha chiarito il presidente russo, citato da Ria Novosti. Putin considera la tregua come un banco di prova della "disponibilità del regime di Kiev a risolvere pacificamente la questione".
La notizia arriva dopo che, in mattinata, l'esercito russo aveva annunciato di aver 'catturato' la località di Shevchenko, nella regione del Donetsk, strategica per le sue miniere di litio e carbone.La conquista del villaggio, situato alla periferia della roccaforte di Pokrovsk, obiettivo principale dell'offensiva russa nel Donbass, è stata rivendicata dal Ministero della Difesa.
"Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi, dalle 18 alla mezzanotte tra domenica a lunedì, la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino che tutte le azioni militari siano interrotte per questo periodo", ha dichiarato Putin durante un incontro con il Capo di Stato Maggiore, Valery Gerasimov, il quale ha comunicato al presidente che le Forze Armate russe hanno riconquistato il 99% dei territori della regione di Kursk che erano stati occupati dalle forze ucraine.
"La nostra decisione sulla tregua di Pasqua dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità del regime di Kiev e la sua capacità di rispettare gli accordi, di partecipare al processo di negoziati di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina" ha aggiunto Putin. Il ministero della Difesa russo ha specificato che il cessate il fuoco è introdotto per scopi umanitari e sarà osservato dalla forze di Mosca a condizione che sia rispettato da quelle di Kiev.
Continua a leggere...