Protesta Ex Ilva di Genova, traffico in tilt in autostrada: in A10 già 11km di coda tra Prà e l’allacciamento con l’A7
- Postato il 20 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Si prospetta un’altra giornata di “passione” per chi viaggia in autostrada verso Genova. Dopo una notte in tenda, infatti, gli operai dell’ex Ilva proseguono con la protesta contro le ipotesi di ridimensionamento dell’attività produttiva a Cornigliano.
Stamani alle 7 si è tenuta una nuova assemblea nella fabbrica occupata, poi un corteo interno allo stabilimento per proseguire con i blocchi stradali almeno fino a quando non arriverà la notizia di una convocazione da parte del ministero dell’Industria e del Made in Italy.
Con la protesta prosegue il blocco stradale tra piazza Savio e via Albareto, uno snodo cruciale per la viabilità cittadina. I falò di bancali e le tende piazzate sulla carreggiata, ieri, hanno determinato un tilt totale per il traffico genovese visto che, di fatto, l’unico modo per muoversi tra il ponente e il centro è l’autostrada. Alcuni cantieri – quelli per i quattro assi – e alcuni incidenti hanno rappresentato la “tempesta perfetta” per un ingorgo di grandi proporzioni.
L’orizzonte temporale per la protesta (e per i disagi di viabilità) è il pomeriggio di oggi quando dovrebbe esserci un incontro in prefettura, presenti anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e la sindaca di Genova Silvia Salis, durante il quale – questo l’auspicio – dovrebbe arrivare la convocazione di un incontro dedicato all’ex Ilva di Genova.
Stamani già code in autostrada e ingorghi in città
Al momento, sulla A10 Genova-Savona, nel tratto compreso tra Genova Pra’ e l’allacciamento A10/A7 verso Genova, si registravano già 11 chilometri di coda a causa della manifestazione. Per lo stesso motivo, si registrano code in uscita alla stazione di Genova Aeroporto per chi proviene da Savona. In A7 code in uscita a Genova Sampierdarena e 4 chilometri di coda nel tratto compreso tra l’allacciamento A7/A12 e Genova Sampierdarena in direzione Genova. Inoltre, registrano 2 chilometri di coda in A12 Genova-Sestri Levante nel tratto compreso tra Genova est e l’allacciamento A12/A7 in direzione Genova.
Autostrade per l’Italia, per le lunghe percorrenze gli utenti in viaggio verso Milano o Livorno, consiglia di percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce.
In città, invece, sul fronte delle chiusure stradali nella zona di Cornigliano, restano interdette al transito piazza Savio, la rotonda di Albareto su strada Guido Rossa e via Cornigliano in entrambe le direzioni.