Processo all’ex parroco di Pinerolo che ha sottratto ai fedeli 300 mila euro: in aula la deposizione del vescovo Derio Olivero
- Postato il 14 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – Don Paolo Bianciotto, 82 anni, ex parroco di Pinerolo, si trova al centro di un processo con l’accusa di circonvenzione d’incapace. Secondo quanto emerso dalle indagini, il sacerdote avrebbe approfittato della fiducia di alcuni fedeli con problemi psichiatrici o deficit cognitivi per appropriarsi del loro denaro. Tra le vittime individuate figurano una vedova e suo figlio, oltre a un’altra parrocchiana.
Bianciotto sarebbe stato scoperto per le ingenti operazioni bancarie, finite nel radar della guardia di finanza. I soldi delle fedeli, e anche quelli della parrocchia e dell’associazione Nuova Scuola Mauriziana sarebbero stati usati per affari, tra cui la gestione di un albergo a Pragelato, insieme a un altro prete. Circa dieci anni fa, una quota significativa sarebbe invece stata usata per fare doni alla perpetua del sacerdote, che non risulta indagata. Tra i beni a lei intestati figurano due case, un’auto, due bar e altri oggetti di valore.
Ieri, durante l’udienza, è stata sentita la deposizione del vescovo di Pinerolo Derio Olivero. Il vescovo ha fatto sapere che il prelato di 82 anni è tornato a Pinerolo e celebra messa privatamente, dopo essere stato mandato per quasi due anni in un centro di recupero di Biella.
“Se sarà condannato per appropriazione indebita, prenderò altri provvedimenti”, avrebbe detto Olivero in aula. Ricordiamo, inoltre, che l’ex parroco non è stato perseguito per appropriazione indebita, reato perseguibile solo a querela di parte, poiché il vescovo Derio Olivero, ha deciso di non sporgere denuncia nei confronti di Bianciotto. Limitandosi di fatto alla sola sospensione dalle funzioni di culto.
L'articolo Processo all’ex parroco di Pinerolo che ha sottratto ai fedeli 300 mila euro: in aula la deposizione del vescovo Derio Olivero proviene da Quotidiano Piemontese.