“Prima di morire aveva vomito e brividi. Lo shock ipovolemico è stato fatale”: turista di 25 anni muore dopo un avvelenamento da cibo contaminato

  • Postato il 21 novembre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una turista cinese di 25 anni è morta in seguito a un sospetto avvelenamento da cibo presso il clandestino Ostello di Canggu a Bali. Secondo quanto ricostruito, Deqing Zhuoga soggiornava nella struttura economica quando ha iniziato a manifestare gravi sintomi dopo una cena comune. Sky News Australia ha riportato che la giovane ha avuto “vomito intenso e brividi” poco prima del decesso, avvenuto nelle prime ore del 2 settembre.

Il personale dell’ostello avrebbe verificato le sue condizioni poco prima di mezzanotte. Il receptionist di turno ha riferito di averla accompagnata, insieme alla sicurezza, a una clinica vicina. Secondo l’ispettore Ahmad, “Il dottore ha provveduto per i primi trattamenti, ma per mancanza di risorse le ha solo prescritto dei farmaci”. La donna è rientrata in ostello intorno all’1:30 e più tardi è stata trovata priva di vita.

Le autorità locali hanno indicato come causa della morte una “gastroenterite acuta e uno schok ipovolemico“. La Cleveland Clinic definisce la gastroenterite come “un’infiammazione che si diffonde dallo stomaco fino all’intestino provocando dolori, vomito e diarrea”, mentre lo shock ipovolemico è descritto come “un serio problema che necessita di cure immediate” in quanto “tutti quei fluidi impediscono agli organi di ottenere l’ossigeno e i nutrienti di cui necessitano”.

La compagna di stanza della vittima, Leila Li, è stata ricoverata in terapia intensiva per cinque giorni. Ha dichiarato al Daily Mail: “Più di 20 persone hanno sofferto di avvelenamento di massa e almeno dieci di queste erano in condizioni serie, di cui una è morta”. Li ha aggiunto che il suo medico le ha riferito: “Il mio dottore mi ha confermato che l’avvelenamento è dipeso dagli insetticidi sul cibo“, spiegando che i sintomi si ripresentavano ogni volta che rientrava nella stanza.

La sorella maggiore di Zhuoga ha contattato l’ostello dopo non aver ricevuto notizie dal 31 agosto e, secondo news.com.au, è stata informata in seguito che il corpo era rimasto “immagazzinato in un freezer di un ospedale da campo per più di 20 giorni“. Altri ospiti colpiti provenivano da Germania, Arabia Saudita, Filippine e Cina. La stanza coinvolta è stata messa in quarantena, mentre l’ostello risultava ancora prenotabile a un costo di circa 9 dollari a notte.

L'articolo “Prima di morire aveva vomito e brividi. Lo shock ipovolemico è stato fatale”: turista di 25 anni muore dopo un avvelenamento da cibo contaminato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti