Prevenzione e formazione, Arboscello (PD): “Risorse dedicate per diffondere la formazione su tecniche salvavita nelle scuole”
- Postato il 26 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. “È stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale della Liguria il mio ordine del giorno, sottoscritto congiuntamente da tutti i gruppi consiliari, che impegna la Giunta regionale a stanziare almeno 300 mila euro per sostenere le associazioni attive sul territorio nella diffusione e sensibilizzazione delle tecniche salvavita, con particolare attenzione agli istituti scolastici e al comparto pediatrico”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello dopo che è entrata nel bilancio di assestamento la sua richiesta di sostegno alla diffusione delle tecniche salvavita.
“Da anni, encomiabili realtà locali portano avanti con dedizione e spirito civico progetti sul tema di altissimo valore sociale, nonostante le difficoltà, soprattutto dopo la pandemia. Con diverse associazioni nate sui territori dopo tragici eventi, anche familiari, che hanno trasformato la sofferenza in un impegno e in una missione collettiva per dotare le scuole di defibrillatori e formare personale scolastico e studenti”.
“La prevenzione e la formazione sui comportamenti salvavita devono diventare patrimonio diffuso della nostra società, a partire dai luoghi di formazione dei più giovani. È un segnale forte, importante e concreto che tutte le forze politiche abbiano deciso di convergere su questa proposta. Ora la palla passa alla giunta regionale, che dovrà dare seguito all’impegno assunto in aula”.