Presentato al Filmfest München il film sull’artista Leonora Carrington. Il trailer
- Postato il 28 giugno 2025
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

L’arte di Leonora Carrington ha finalmente ricevuto il riconoscimento internazionale che meritava, con mostre e vendite degne del suo talento. Se fino a pochi decenni fa era nota solo per la sua relazione con Max Ernst, oggi gode di una fama tale che ha indotto a riscoprirne la figura sia artistica che di donna: arriva così il film Leonora in the morning light dei registi Thor Klein e Lena Vurma.
Leonora in the morning light: il film sull’artista surrealista
Basato sul bestseller Leonora di Elena Poniatowska, pubblicato in Germania con il titolo La donna del vento, il film è stato presentato con una doppia anteprima mondiale al 42° Festival del cinema di Monaco e al 40° Festival internazionale del cinema di Guadalajara in Messico.
La trama ufficiale lascia intendere che la pellicola narra le vicende che interessarono l’artista in un particolare momento della sua vita: “Negli anni ’30, Leonora Carrington rompe con le convenzioni sociali prevalenti e si unisce al movimento surrealista. A Parigi, incontra artisti come Salvador Dalí e André Breton. Ma è la sua tempestosa storia d’amore con il pittore Max Ernst a condurla a un viaggio alla scoperta di sé. In Messico, raggiunge finalmente la libertà che ha sempre cercato e trova la propria voce come artista”.

Olivia Vinall è Leonora Carrington
Ad interpretare Carrington? La talentuosa attrice inglese Olivia Vinall, che riesce a portare sul grande schermo le tumultuose lotte interiori che hanno mosso l’animo della protagonista, tra amori, delusioni e desiderio di riscatto e libertà.
Accanto a lei, l’attore tedesco Alexander Scheer nel ruolo di Max Ernst, mentre la messicana Cassandra Ciangherotti presta il volto a Remedios Varo. E ancora, tra gli altri, Ryan Gage è il poeta Edward James, Mercedes Bahleda interpreta Peggy Guggenheim, Denis Eyriey recita André Breton e Cat Jugravu veste i panni di Salvador Dalí.
L’uscita del film
Dopo le presentazioni in anteprima ai festival di Monaco e Guadalajara, Leonora in the morning light uscirà nelle sale cinematografiche tedesche dal prossimo 17 luglio 2025.
Frutto di una collaborazione internazionale tra Germania, Romania, Messico e Regno Unito, il film è stato ultimato grazie ad una campagna Kickstarter volta a raccogliere 40.000 sterline per ultimare gli effetti visivi necessari al completamento, dopo che la produzione aveva perso alcuni finanziamenti.
Roberta Pisa
L’articolo "Presentato al Filmfest München il film sull’artista Leonora Carrington. Il trailer" è apparso per la prima volta su Artribune®.