Prendono un cane ma non sono in grado di gestirlo e lo riportano al canile. Il sindaco gli vieta di prenderne un altro per due anni: “Prima di prendere un animale bisogna conoscerne le caratteristiche”

  • Postato il 14 maggio 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Hanno preso un Pastore Maremmano Abruzzese perché diventasse parte della famiglia ma, poco dopo averlo accolto, lo hanno riportato in canile, rinunciando alla proprietà. Non riuscivano a gestirlo, dicono. E sì che lo avevano portato da un addestratore. Siamo a Codroipo, in Friuli-Venezia Giulia e il sindaco Guido Nardini ha preso una decisione: la famiglia non potrà detenere a qualsiasi titolo cani e gatti per i prossimi due anni. Nemmeno temporaneamente. Non solo: dovranno farsi carico delle spese per mantenere il Pastore Maremmano. Una scelta che invita a ponderare bene la decisione di prendere un animale.

E a Fanpage.it, Nardini ha spiegato intanto che si tratta di una “legge che non tutti i sindaci applicano: prevede che la persona sia obbligata a mantenere il cane che ha portato in canile per un anno, e che si faccia carico anche delle cure psicologiche nei confronti del cane. Trascorso questo periodo, se la persona ha un reddito inferiore ai 15 mila euro e il cane è ancora in canile, allora è il comune a fare fronte alle spese. Ma la legge prevede anche che il sindaco possa emettere un’ordinanza nei confronti di chi si avvale della rinuncia, intimandogli di non poter più avere animali domestici per due anni. Io rispetto la legge in ogni sua parte e quindi l’ho applicata, anche se so che si tratta di un caso straordinario, credo che sia la prima volta”.

Una spiegazione essenziale, quella fornita al sito Fanpage. E Nardini precisa: “Chi decide di avere un cane, che è parte della famiglia, deve essere in grado di gestirlo. Se non è in grado, o lo educa in modo errato, si possono correre dei rischi e per questo è bene intervenire. Per fortuna ci sono migliaia di persone che sanno gestire anche cani impegnativi o di grandi dimensioni. Prima di prendere un cane bisogna conoscerne le caratteristiche, l’indole…”.

L'articolo Prendono un cane ma non sono in grado di gestirlo e lo riportano al canile. Il sindaco gli vieta di prenderne un altro per due anni: “Prima di prendere un animale bisogna conoscerne le caratteristiche” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti