Premio Nazionale Impresa Ambiente: menzione speciale per l’azienda “Aleante Engineering” di Celle Ligure
- Postato il 17 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Celle Ligure. Menzione Speciale per l’azienda cellese “Aleante Engineering” al Premio Nazionale Impresa Ambiente che si è svolto a Venezia. Con il suo innovativo sistema di monitoraggio e controllo delle risorse idriche denominato “Loghiro”, la ditta di Alessandro Linfante ha ricevuto il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo a processi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Il Premio, alla dodicesima edizione, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e selezionato per la Giornata nazionale del Made in Italy dal Ministero del Made in Italy, è promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro.
La cerimonia di premiazione si è svolta al teatro La Fenice. L’azienda savonese, unica ligure premiata, ha partecipato al Premio nella categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo
sostenibile – micro piccola impresa”. In tutto, 11 i riconoscimenti assegnati.
“La menzione speciale ricevuta rappresenta per me e per i miei collaboratori un motivo di grande orgoglio. – commenta l’amministratore delegato, Alessandro Linfante – È il riconoscimento di un impegno portato avanti con passione, senza mai risparmiarci, e ci dona la forza , anche sul piano emotivo, per proseguire con ancora più determinazione su questa strada di consapevolezza e innovazione. Ho fondato Aleante Eng. nel 2019 con l’obiettivo di offrire un contributo tecnologico concreto alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni del territorio ligure, sviluppando soluzioni innovative in contesti molto diversi tra loro, ma accomunati dall’impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Loghiro Water nato a partire dalle esigenze espresse dai sindaci che ci hanno sempre sostenuto, rappresenta oggi una soluzione completa e all’avanguardia per il monitoraggio e il controllo delle risorse idriche”.
Il commento del segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Marco Casarino. “Questo riconoscimento nazionale è per noi un motivo d’orgoglio: valorizza una piccola azienda del territorio che, sul fronte innovazione e sostenibilità, rappresenta un’eccellenza italiana. Ci fa inoltre piacere ricordare – prosegue – come l’impresa abbia fruito di alcune azioni di supporto del nostro Punto Impresa Digitale tra cui webinar dedicati proprio all’ottimizzazione delle reti idriche e del consumo energetico con l’intelligenza artificiale”.