Potenza, le grandi opere al vaglio dei magistrati: Coni – Ex Torraca a rischio stop

  • Postato il 18 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Potenza, le grandi opere al vaglio dei magistrati: Coni – Ex Torraca a rischio stop

Share

In caso di accoglimento il rischio è sforare i tempi per non perdere i fondi: Coni-ex Torraca, il Tar accelera, mercoledì l’udienza sulle richieste di bloccare gli appalti da 15 milioni.


Potrebbe decidersi già nei prossimi giorni il destino dei lavori da 15 milioni di euro complessivi per la riqualificazione dell’ex scuola Torraca, in via Beato Bonaventura, e del palazzetto del Coni di Montereale. E’ stata fissata questo mercoledì, infatti, l’udienza al Tar Basilicata sulle richieste di sospendere l’aggiudicazione all’associazione di imprese costituita da Mancusi ed Ecoclima della gara da 10 milioni per l’ex Torraca, e alla Pace Rocco Costruzioni srl della gara da 5 milioni e mezzo per la ristrutturazione del palazzetto dello sport di Montereale.

CONI EX TOCCARA: RICORSI AL TAR SULLE AGGIUDICAZIONI

A rivolgersi ai giudici sono stati 5 dei 9 concorrenti delusi dall’aggiudicazione al raggruppamento Mancusi-Ecoclima, e il secondo arrivato nella gara vinta dalla Pace Rocco Costruzioni. Tra i rilievi formulati ve ne sarebbero diversi che attengono all’attribuzione dei punteggi per l’offerta tecnica presentata. Entrambe le gare, infatti, sono state decise dall’assegnazione di 80 punti su 80 ai vincitori. In caso di accoglimento della sospensiva dell’aggiudicazione i rischi maggiori da tenere in considerazione dovrebbero essere collegati ai termini per la conferma del nuovo finanziamento sostitutivo dei fondi del Pnrr. Per legge, infatti, i lavori vanno ultimati entro il 31 dicembre 2027 ma i contratti vanno firmati entro il 30 giugno (la scadenza del 31 marzo è stata prorogata nelle scorse settimane). In caso di annullamento dell’aggiudicazione, insomma, potrebbe non esserci il tempo necessario per ripetere la gara e procedere con la stipula di un nuovo contratto.

POLEMICHE SULL’AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI AL CONI

L’aggiudicazione dei lavori al Coni alla Pace costruzioni ha fatto storcere il naso a più di qualcuno, già nelle scorse settimane, dal momento che lo stesso Pace sta ancora curando la ristrutturazione del palazzo acquistato dalla moglie del sindaco Vincenzo Telesca in piazza Matteotti nel 2022, dove a breve dovrebbe aprire i battenti un nuovo residence ipertecnologico.

LEGGI ANCHE: L’ombra del Tar sugli appalti di Telesca

I rapporti tra il sindaco e l’imprenditore erano stati anche oggetto di un’accesa polemica con la minoranza in consiglio comunale, a cui Telesca, di mestiere funzionario della stazione appaltante della Regione, replicò ricordando il rapporto di coniugio che intercorreva tra uno degli amministratori della ditta Mancusi e un’assessora della vecchia giunta di centrodestra.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Potenza, le grandi opere al vaglio dei magistrati: Coni – Ex Torraca a rischio stop

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti