Posidonia nel porticciolo di nervi, Mes (M5s): “Progetto pacchiano e fallimentare, costi scaricati sui cittadini”

  • Postato il 16 gennaio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 3 Visualizzazioni
posidonia nervi porticciolo

Genova. “183.000 euro di manutenzione in un solo anno per un’opera costata 1,5 milioni e realizzata solo 3 anni fa. Tradotto: come buttare via i soldi dei contribuenti. Immaginate di comprarvi una casa e di ristrutturarla interamente spendendo in tutto una cifra di 150.000 euro. Peccato che chi ve la risistemi abbia sbagliato l’idea, il progetto e i materiali, rendendovi impossibile entrarci per 9 mesi su 12. Non solo: per utilizzarla quei 3 mesi dovete spenderci quasi 20.000 euro all’anno. Ogni anno avreste una spesa di manutenzione del 13% rispetto alla cifra totale che avete speso. Nel contesto privato si finirebbe per avvocati immediatamente! Questo invece succede a Genova, nel pubblico, ed è solo un piccolo esempio di come l’attuale amministrazione genovese ha utilizzato (e utilizza) malamente le risorse pubbliche, risorse di tutti noi”.

Così, il consigliere municipale del M5S X Levante Marco Mesmaeker commenta la notizia della spesa sostenuta dall’amministrazione pubblica per la rimozione delle tonnellate di posidonia spiaggiata sulle banchine del nuovo porticciolo di Nervi.

“A peggiorare il quadro già di per sé scandaloso, ha concorso anche la mancata trasparenza: ottenere questi dati, infatti, che dovrebbero essere alla portata di tutti, è stato difficilissimo. Ci hanno reso la vita impossibile, ma abbiamo tenuto duro e dopo quasi 3 anni di lavoro costante da parte dell’opposizione municipale con 4 atti ufficiali, innumerevoli comunicati stampa e articoli siamo riusciti a fare un primo passo verso la trasparenza! A oggi, mancano ancora i dati del 2022 e del 2024, ma vogliamo anche quelli e pretendiamo una soluzione che restituisca un luogo pubblico alla città ed eviti un ulteriore spreco di risorse pubbliche”.

“Nervi e tutto il Levante genovese – conclude Mesmaeker – dopo questa operazione non hanno più una piscina. Hanno invece un progetto pacchiano e fallimentare, un piccolo angolo di cemento in un contesto storico-architettonico invece bellissimo. L’assessore Mascia ci dica anche, ammesso ci riesca, se è accettabile che quasi un anno di budget municipale finisca nella rumenta insieme alla posidonia. Ringrazio i colleghi di opposizione, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle e tutti i cittadini che, sempre di più, si indignano ad alta voce per questo schifo”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti