Porsche 911 Carrera T, torna il cambio manuale

  • Postato il 6 novembre 2024
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Porsche 911 Carrera T, torna il cambio manuale

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Musica per le orecchie dei “porschisti” doc. La famiglia della Porsche 911 si allarga con l’ingresso in gamma della nuova Carrera T, una versione dedicata ai puristi del marchio grazie a un peso ridotto e a un cambio manuale a sei rapporti. Grazie ai finestrini ultraleggeri, all’isolamento ridotto, la configurazione più leggera della nuova 911 Carrera T, con sedili avvolgenti, pesa solo 1.478 chilogrammi. Il che significa 40 kg in meno rispetto all’attuale 911 Carrera. Non solo. Per la prima volta, la 911 Carrera T è disponibile anche in versione cabriolet.

QUELLA LETTERA “T”

La “T” è una lettera assai cara agli amanti di Porsche. Sta per Touring, e la prima T risale a quando, nel 1968, la 911 fu omologata appunto come auto da turismo. La prima 911 T fu stata prodotta fino al 1973. Dal 2017, la 911 Carrera T è poi tornata a far parte della gamma di modelli, posizionandosi tra la Carrera e la Carrera S.

POWERTRAIN: CAMBIO MANUALE E BOXER BITURBO A SEI CILINDRI

La 911 Carrera T è alimentata dal motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri della 911 Carrera. Eroga una potenza di 290 kW (394 Cv) e una coppia motrice di 450 Nm. Il cambio manuale a sei rapporti di serie trasferisce la forza motrice all’asse posteriore. In fase di scalata, è possibile selezionare una funzione di apertura intermedia della valvola a farfalla (auto-blip) per compensare automaticamente e in modo specifico le differenze di velocità tra il motore e il cambio. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Carrera T Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (versione cabriolet: 4,7 secondi). La velocità massima raggiunta è invece di 295 km/h (versione cabriolet: 293 km/h). 

PORSCHE 911 CARRERA T: FRENI

A fronte dell’aumento di potenza rispetto al modello precedente, la Carrera dispone di un impianto frenante di dimensioni maggiori, con dischi freno da 350 millimetri di diametro su tutto il perimetro e pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore. In abbinamento all’isolamento interno ridotto e alla funzione auto-blip, l’impianto di scarico sportivo di serie garantisce un profilo sonoro particolarmente coinvolgente.

PORSCHE 911 CARRERA T: TELAIO E MESSA A PUNTO 

Come di consueto, il pacchetto Sport Chrono, comprensivo di Track Precision App, fa parte della dotazione di serie della 911 Carrera T. Inoltre, per la prima volta Porsche equipaggia il modello con l’asse posteriore sterzante di serie abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, migliorando così in modo significativo la maneggevolezza della vettura. L’accelerazione laterale si sviluppa più rapidamente e lo sterzo risponde in modo più diretto, aumentando contemporaneamente la stabilità. La messa a punto dell’asse posteriore sterzante è stata studiata specificamente per la 911 Carrera T.

SOSPENSIONI

Anche le sospensioni sportive adattive PASM, ribassate di 10 mm, fanno parte della dotazione di serie e sono state oggetto di una taratura sportiva specifica per questo modello, così da rendere la Carrera T ancora più performante e maneggevole in termini di guida. L’asse posteriore sterzante di serie e un bilanciamento aerodinamico ottimizzato esclusivamente per la 911 Carrera T hanno consentito una messa a punto delle barre antirollio sull’asse anteriore e sul posteriore che garantisce una maneggevolezza neutra. La 911 Carrera T monta cerchi in lega leggera Carrera S da 20/21 pollici, con pneumatici 245/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR21 al posteriore.

PORSCHE 911 CARRERA T: PREZZI

La nuova Porsche 911 Carrera T può essere ordinata già da ora, con prezzi a partire da 147.320 euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. La 911 Carrera T Cabriolet costa invece 161.751 euro.

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