Ponti di Cairo: il maltempo frena i lavori all’Italia 61, alla Braia guado sotto osservazione

  • Postato il 10 ottobre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
guado località braia cairo

Cairo Montenotte. Si aggravano le condizioni del ponte in località Braia, dove, fino a ieri, 9 ottobre, era consentito il transito pedonale per i residenti della borgata. Da un sopralluogo è emerso che, a causa dell’ultima ondata di maltempo delle scorse ore, la situazione è peggiorata e, pertanto, per scongiurare il pericolo di ulteriori crolli e cedimenti, il sindaco Paolo Lambertini ha emesso l’ordinanza di divieto di passaggio.

Non solo. Sul documento si leggono anche precise prescrizioni per il guado realizzato in somma urgenza, che riguardano, principalmente, le condizioni metereologiche. In caso di allerta arancione, infatti, il transito è vietato sia ai mezzi che ai pedoni. Per percorrerlo occorre rispettare la velocità di dieci chilometri orari e mantenere la distanza di sicurezza di trenta metri, con precedenza ai veicoli in uscita dalla frazione e per i mezzi non superiori alle 3,5 tonnellate. “Si tratta di misure obbligatorie – spiega il sindaco – a salvaguardia dell’incolumità dei residenti, specie in presenza di allerte meteo. Ci auspichiamo che la situazione possa risolversi in tempi brevi con il ripristino del ponte, purtroppo, però, la stagione così piovosa non aiuta”.

Stesso discorso per il cantiere del bypass cittadino Italia 61, chiuso dallo scorso aprile e per il quale si prevede un’ulteriore proroga della riapertura. Nonostante il termine dei lavori sia previsto per la metà di novembre, si sono aggiunti ulteriori interventi da effettuare, tra cui le prove fisiche sui materiali formanti le selle Gerber, nonchè il rifacimento di una parte di argine eroso dal fiume un paio di giorni fa, in occasione della piena.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti