Ponte sullo stretto: riunione di governo a Palazzo Chigi. La Corte dei Conti: "Vautati sol...
- Postato il 30 ottobre 2025
- Politica
- Di Agi.it
- 2 Visualizzazioni
Ponte sullo stretto: riunione di governo a Palazzo Chigi. La Corte dei Conti: "Vautati sol...
AGI - Si terrà questa mattina una riunione di governo a palazzo Chigi dopo che la Corte dei Conti ha negato il visto di legittimità alla delibera del Cipess sul Ponte sullo Stretto. Lo confermano fonti di governo. A riferirlo è anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, al Corriere della sera dice: "La presidente" del Consiglio Meloni ieri sera "ha convocato" per questa mattina "una riunione d'urgenza a Palazzo Chigi per affrontare la questione".
E io credo che dobbiamo prenderci la responsabilità di riapprovare il progetto prima in Cdm e poi in Parlamento. Certo: qui ci sono in ballo miliardi, ci sono in ballo centinaia di migliaia di posti di lavoro e migliaia di aziende pronte a partire. Fermarci è un'assurdità", spiega Salvini nell'intervista.
Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini è andati al Mit per confrontarsi con tecnici, manager e uffici dopo la decisione della Corte dei Conti. L'obiettivo è trovare una soluzione per far partire i lavori. Il Vicepremier e Ministro è determinato.
Corte dei Conti: valutati solo profili giuridici
Intanto la Corte dei conti in una nota fa sapere che "si è espressa, nella giornata di ieri, su profili strettamente giuridici della delibera CIPESS, relativa al Piano economico finanziario afferente alla realizzazione del "Ponte sullo stretto", senza alcun tipo di valutazione sull'opportunità e sul merito dell'opera".
"Il rispetto della legittimità - si legge - è presupposto imprescindibile per la regolarità della spesa pubblica, la cui tutela è demandata dalla Costituzione alla Corte dei conti. Le sentenze e le deliberazioni della Corte dei conti non sono certamente sottratte alla critica che, tuttavia, deve svolgersi in un contesto di rispetto per l'operato dei magistrati", si aggiunge
Continua a leggere...