Polonara, la notizia più bella: "Trapianto fatto, tutto ok". Adesso comincia la seconda parte della sua battaglia
- Postato il 25 settembre 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Aspettavano tutti un segnale, e quel segnale è arrivato: Achille Polonara si è sottoposto al trapianto di midollo presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, e non appena è sceso dalla sala operatorio c’ha tenuto a farlo sapere a tutto il mondo del basket (e non solo). “Trapianto fatto, tutto ok”, ha rassicurato il giocatore della Dinamo Sassari con una stories su Instagram, facendo un segno di vittoria con le dita della mano sinistra. Il primo passo verso il ritorno alla normalità, la sfida più grande che abbia mai affrontato in tutta la sua vita.
- Intervento ok nella stessa clinica di Mihajlovic
- La donatrice statunitense, gli auguri della Juventus Women
Intervento ok nella stessa clinica di Mihajlovic
L’attesa era grande per un intervento che era stato annunciato ormai da diversi giorni, e che di fatto rappresenta una tappa chiave nel percorso di guarigione di Polonara. Al quale è stata diagnostica una leucemia mieloide a inizio giugno, con due cicli di chemioterapia affrontati in Spagna (a Valencia) e poi la scoperta di una donatrice compatibile al 90%, trovata negli Stati Uniti.
[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/hoopsfthoughtgr/status/1971180140823736376" profile_id="hoopsfthoughtgr" tweet_id="1971180140823736376"/]Il trapianto è stato effettuato a Bologna, nello stesso reparto che nel 2019 accolse Sinisa Mihajlovic. La stories postata dal giocatore rappresenta un nuovo inizio in tutto e per tutto: nell’ultimo messaggio che aveva rilanciato sui propri canali social aveva ringraziato tutti per il sostegno dato in queste settimane di attesa, dicendosi pronto ad affrontare l’intervento e la successiva fase di convalescenza.
Nei prossimi giorni, se il quadro clinico lo permetterà, Polonara verrà dimesso e potrà cominciare la fase di rieducazione, auspicando che nel frattempo il nuovo midollo impiantato possa cominciare a funzionare e quindi consentire al giocatore di rimettersi in forze.
La donatrice statunitense, gli auguri della Juventus Women
La scelta del brano che ha fatto da sfondo alla sua stories non è stata casuale: “Il sole oggi” di Geolier vuole essere un modo per far sapere a tutti che nel cielo sopra Achille oggi splende realmente un raggio di luce accecante. Inizialmente l’intervento era previsto per la giornata di mercoledì, ma è stato posticipato di 24 ore per preparare al meglio il paziente.
Il midollo, come detto, è stato individuato in una ragazza americana, ma Polonara ha fatto sapere che anche quello di un ragazzo tedesco era compatibile al 90%, ma siccome la ragazza americana ha risposto per prima all’appello si è deciso di procedere immediatamente con lei, anche se questo ha comportato un viaggio un po’ più lungo dagli States.
Nelle ultime ore peraltro sono arrivate tantissime manifestazioni d’affetto: prima una delegazione della Dinamo Sassari (la squadra che l’ha messo sotto contratto, senza sapere quando Achille potrà tornare in campo) gli ha dedicato un messaggio social, poi anche le ragazze della Juventus Women gli hanno fatto pervenire una maglia autografata con il numero 33, quello che Polonara indossa da sempre in tutte le squadre dove ha giocato. Anche se la partita più importante la sta giocando adesso.