Pod sbagliato. Cosa fare se sto pagando i consumi di un altro utente?
- Postato il 16 agosto 2025
- Diritti E Consumi
- Di La Repubblica
- 3 Visualizzazioni

Pod sbagliato. Cosa fare se sto pagando i consumi di un altro utente?
Da diversi anni avevo notato che, durante la mia assenza estiva, la relativa bolletta elettrica aveva una impennata di consumi, nonostante spegnessi il contatore (ubicato in zona condominiale) e contrariamente alla bolletta del gas, ubicato in casa, che invece segnava correttamente 0 consumi. A inizio settembre 2024 ho chiesto ad Areti (sono di Roma) un intervento di verifica dal quale è risultato che il numero del mio contatore non corrisponde al Pod della mia bolletta elettrica: il contatore alimenta correttamente il mio appartamento, ma la mia bolletta (Pod) fa riferimento a un altro utente. Morale: pago i consumi di un altro utente. Ho inviato solleciti email sia ad Areti sia ad Arera: non ho mai avuto alcun riscontro. L'attuale mio fornitore di elettricità (Nen) mi ha sempre risposto che il tutto dipende da Areti e non da loro. Può darsi che stia pagando più del dovuto, ma potrebbe anche essere vero il contrario: avendomi parlato di riconteggio, non vorrei ritrovarmi poi in una spiacevole situazione di rimborso. Continua a leggere...