Più di 70 esperti da tutta Europa per il recupero del relitto del Bayesian

  • Postato il 3 maggio 2025
  • Di Agi.it
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Più di 70 esperti da tutta Europa per il recupero del relitto del Bayesian

AGI - È arrivata al porto di Termini Imerese, in provincia di Palermo, la Hebo Lift 10, la gru galleggiante che servirà per il recupero del relitto del S/Y Bayesian naufragato lo scorso 19 agosto nella rada del porto di Porticello, in provincia di Palermo. Si tratta di una unità di sollevamento pesante da 5.695 tonnellate di stazza lorda è una delle gru marittime più potenti d'Europa. Si occuperà del recupero del relitto assieme alla chiatta da lavoro Hebo lift 2, giunta due giorni fa al porto di Termini Imerese, è attesa nel pomeriggio a Porticello: questa è una struttura galleggiante multiuso, con 700 metri quadrati di spazio sul ponte e gru di bordo, salpata da Ortona, con un equipaggio di base e accompagnata da un rimorchiatore di supporto italiano.

Hebo Lift 2 inizierà i lavori preparatori a partire da una ispezione del superyacht del miliardario Mike Lynch e un'analisi del fondale e dell'ambiente circostante, attraverso l'utilizzo di un "ROV" radiocomandato. Secondo il cronoprogramma diffuso da Tmcmarine - la società britannica che guida il consorzio di imprese esperte in operazioni di recupero in mare - la Hebo Lift 10 si piazzerà sul sito del naufragio tra una settimana, 10 giorni.

Le misure 

Dal primo maggio sono scattate le prescrizioni disposte da una ordinanza dalla Guardia costiera e che resteranno in vigore fino a operazioni di recupero concluse: area interdetta in un raggio di 650 metri rispetto al punto in cui lo yacht è affondato; divieto assoluto di balneazione, sorvolo, pesca, navigazione, ormeggio, immersioni e riprese subacquee. Nell'incidente morirono sette persone, tra cui lo stesso Mike Lynch, la figlia Hannah, Jonathan Bloomer (presidente di Morgan Stanley International) e la moglie Judy, i coniugi Chris e Neda Morvillo e al cuoco di bordo Recaldo Thomas.

La procura di Termini Imerese, che coordina le indagini con le ipotesi di naufragio colposo e omicidio colposo, ha finora iscritto tre persone nel registro degli indagati. Si tratta del comandante James Cutfield, dell'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e del marinaio inglese Matthew Griffiths. È Tmc Marine, società di consulenza marittima internazionale con sede in Gran Bretagna, a supervisionare un consorzio di esperti che si occuperà del recupero del Bayesian, affondato a largo di Porticello (Palermo).

I lavori sono guidati dalle società olandese Hebo, una società di servizi marittimi di Rotterdam, e Smit Salvage, con il supporto di specialisti italiani. Circa 70 tra tecnici ed esperti del settore sono stati mobilitati in Sicilia da tutta Europa per lavorare a questa operazione di recupero, oltre una dozzina di altri esperti marittimi provenienti da diverse organizzazioni a terra. "Abbiamo tre obiettivi di progetto - ha spiegato di recebte Marcus Cave, Responsabile dell'Architettura Navale e Direttore di TMC Marine - proteggere la sicurezza del personale che lavora sul posto, salvaguardare l'ambiente marino e recuperare in sicurezza il Bayesiano".

L'Hebo Lift 10, la gru galleggiante da 5.695 tonnellate lorde, giunto stamane a Termini Imerese, rimarrà nel porto durante le prime fasi del progetto, mentre il personale dell'Hebo Lift 2, la chiatta galleggiante multiuso, con 700 metri quadrati di spazio sul ponte e una gru di coperta, effettuera' i lavori preparatori in loco. Questi inizieranno con un'ispezione e un'analisi dettagliate del relitto e dell'ambiente marino circostante da parte del sommergibile telecomandato. Il progetto viene condotto in ogni momento in conformita' con la metodologia e il piano di protezione ambientale approvati dalle autorita' locali e statali a seguito di un periodo di consultazione, sottolinea la societa' di consulenza marittima internazionale.  

 

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Agi.it

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